Zelig con i suoi comici rappresenta davvero un programma cult della TV. Siamo abituati a vedere queste simpatiche persone che si esibiscono sul palcoscenico, regalandoci momenti di puro divertimento. D’altronde dobbiamo sempre considerare che fare il comico, oltre ad essere un lavoro, è anche una passione per molti.
Alcuni lo fanno soltanto per divertimento e non è facile comunque intraprendere questa strada pensando a guadagnare cifre particolarmente elevate. Occorre considerare a questo proposito che chi inizia deve fare una lunga gavetta, per poi investire quel poco che guadagna per formazione e promozione. Ma quanto guadagna veramente un comico? E a quanto ammonta il cachet per i comici che partecipano a Zelig?
Quanto guadagna un comico di Zelig
In realtà è piuttosto difficile riuscire a quantificare a quanto ammonti il guadagno di un comico per partecipare al noto programma TV. Ci vogliono tanti anni per affermarsi, per diventare popolari e per arrivare magari ad inserirsi in trasmissioni che vengono mandate in onda in prima serata.
Per fare un paragone e capire così quanto guadagni un comico di Zelig, possiamo considerare quanto guadagna un comico che partecipa a Colorado Cafè, un’altra trasmissione particolarmente importante che viene trasmessa in televisione. In genere le cifre per un comico agli inizi sono davvero poche. Per esempio, un attore di questo genere che è ancora all’inizio della sua carriera può avere un compenso che può andare anche a 200 euro a serata.
Però deve essere famoso anche a livello locale per arrivare a questa somma. Se poi si è inserito nell’ambito televisivo, anche su reti più piccole, il suo cachet può salire arrivando a circa 1.000 euro. Naturalmente in tutto questo agisce anche il ruolo dell’agente. Se quest’ultimo è un buon manager, può veramente far leva sulla possibilità di un comico di guadagnare di più.
Nonostante il percorso sia pieno di ostacoli, chi riesce a diventare famoso a livello nazionale, puntando sulla televisione, sicuramente può contare su un cachet più elevato.
Quanto guadagna un comico in televisione
Per un comico che si è già affermato in TV, nonostante la concorrenza sia spesso davvero molta, il discorso cambia. Un professionista di questo genere può arrivare anche a 5.000 euro a serata o nel corso di un passaggio televisivo.
Ci sono poi comici che riescono a sostenere un’intera serata a loro carico e allora in questo caso arrivano a guadagnare cifre astronomiche, anche pari a 50.000 euro. Però questi rappresentano soltanto dei casi eccezionali, perché in genere la maggior parte dei comici riesce ad arrivare alla fine del mese facendo serate nei cabaret. Chi vive soltanto di questa professione rappresenta solo casi singoli.