Site icon AmalfiNotizie.it

Quanto guadagna Roberto Saviano: svelate le cifre

Chi è la moglie di Roberto saviano

facebook

Roberto Saviano è uno dei personaggi più discussi tra i più influenti tra quelli che si sono distinti per il loro impegno in Italia. Dal 2006 lo scrittore e giornalista è sotto scorta in seguito alla pubblicazione del famoso romanzo Gomorra.

Si conosce davvero poco della vita privata di Saviano, anche perché molti aspetti sono tenuti sotto stretto riserbo. Sappiamo, invece, molto sulla sua carriera, che gli avrebbe fatto fruttare guadagni milionari.

La biografia di Roberto Saviano

Roberto Saviano è nato a Napoli, nel quartiere Secondigliano, il 22 settembre del 1979. Sarebbe fidanzato con Maria Di Donna, cantante conosciuta con il nome d’arte di Meg. Saviano è cresciuto in provincia di Caserta, dove ha conseguito il diploma di liceo scientifico, e poi ha frequentato l’Università di Napoli, laureandosi in Filosofia.

Ti potrebbe interessareLa vera storia di Maria Di Donna la moglie di Roberto Saviano: età, figli e lavoro

Nel 2002, dopo la laurea, ha avviato la sua carriera giornalistica e si è occupato di fatti legati alla camorra. Ha collaborato con diversi quotidiani, come Il Manifesto e Il Corriere del Mezzogiorno. Come abbiamo detto prima, in seguito all’uscita del libro Gomorra, da cui è stata tratta anche una serie TV di cui lui stesso è stato lo sceneggiatore, e dopo alcune denunce pubbliche nei confronti di alcuni boss locali, Saviano ha iniziato a ricevere minacce e gli è stata assegnata quindi una scorta.

Quanto guadagna Roberto Saviano

Sicuramente molti guadagni sono stati ricavati come scrittore, soprattutto riguardo al romanzo Gomorra. Il settimanale Panorama ha cercato di far luce su quanto veramente incassi Roberto Saviano. Infatti, il giornalista ha pubblicato anche altri tre romanzi e vari saggi e ha condotto anche programmi televisivi, come per esempio la trasmissione Vieni via con me e Quello che (non) ho.

Nel 2006 le prime vendite di Gomorra avrebbero dato degli ottimi guadagni, di circa 50.000 euro. Poi nel 2009 il reddito di Saviano sarebbe cresciuto arrivando a quasi 2 milioni e negli anni successivi si sarebbe attestato intorno a 1 milione di euro.

La stagione più importante dal punto di vista economico sarebbe stata quella del 2017, riguardo al quale anno Panorama evidenzia una cifra sui 2,3 milioni di euro. Quindi, facendo bene i conti, avrebbe guadagnato in circa dieci anni 13 milioni di euro.

Poi ci sono dei contratti, come, per esempio, con Telecom – La 7 di 400.000 euro e la Fascino per circa 350.000 euro. A questi bisogna aggiungere le cifre che derivano da altri accordi, per esempio quelli con la Rai e quelli stipulati con Endemol. Ci sarebbe anche l’accordo firmato con Cattleya, per un totale di 500.000 euro.

Exit mobile version