Molte persone considerano Pelè il calciatore più forte di tutta la storia del calcio, una grande leggenda che a ottobre compirà 82 anni.
Il campione, operato recentemente per un sospetto tumore al colon, ha dichiarato sui social di aver affrontato questa sfida con un sorriso. Ovviamente circondato dall’affetto dei familiari e degli amici.
Scopriamo insieme qualche dettaglio sua vita privata, sulla carriera e sul patrimonio del Grande Pelè.
Il celebre campione del calcio internazionale è registrato all’anagrafe con il nome di Edson Arantes do Nascimento.
Fu soprannominato Pelé da un suo compagno di scuola che lo prendeva in giro perché pronunciava Pilè il nome del famoso portiere Bilè.
Pelé è nato il 23 ottobre 1940 a Três Corações in Brasile, si è sposato tre volte e ha avuto sette figli e pare abbia avuto diverse relazioni extraconiugali.
Ha quasi sempre giocato con la maglia del Santos dove ha esordito nel 1956 giocando nella squadra brasiliana fino al 1974 .
Dal 1975 al 1977 ha fatto parte dei NY Cosmos, per poi concludere la sua formidabile carriera di calciatore professionista. L’ex calciatore detiene il record mondiale di gol fatti: per la precisione 1281 in 1363 partite.
È diventato una leggenda partecipando a tre mondiali con la maglia del Brasile e ha vinto 7 palloni d’oro, dei quali il primo a 18 anni.
Leggi anche: Chi era Celeste Arantes la mamma di Pelè: storia vera
Il campione è stato molto abile nella gestione della sua carriera anche dopo aver smesso di giocare a calcio.
Possiamo dire che Pelè è uno dei calciatori più pagati al mondo grazie anche al consapevole utilizzo della sua immagine.
Secondo il sito playersbio, durante la sua carriera, Pelé avrebbe guadagnato 15 milioni di dollari dei quali sei con i NY Cosmos.
A questa somma andrebbero aggiunti altri 14 milioni di dollari ricavati da contratti pubblicitari con brand come Volkswagen, Hublot e Puma.
Ricordiamo che il campione ha recitato anche nella pellicola Fuga per la vittoria, accanto a Sylvester Stallone. Ha ispirato diversi documentari e film ed è stato nominato Ambasciatore per le Nazioni Unite oltre che essere dichiarato Tesoro nazionale del Brasile.
Leggi anche: Il Paradiso delle Signore: Gemma torna e combina un disastro
Al patrimonio di Pelè vanno aggiunti i ricavati delle sue autobiografie, diventate autentici besteller. L’ex calciatore ha saputo investire il suo capitale in proprietà che nel tempo hanno acquistato valore.
Nonostante questo favoloso patrimonio Pelé riceve una pensione mensile di circa 995 euro al mese per aver svolto il ruolo di atleta professionista.
Il grandissimo campione ha affermato di non essere diventato ricco grazie al calcio, ma di aver guadagnato molto con le palestre e la pubblicità.
Al termine della sua strepitosa carriera, il patrimonio netto di Pelé si aggirerebbe intorno ai 185.000 milioni di dollari.
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…