Vip e Personaggi

Quanto guadagna Jannik Sinner contro Rune alle Finals di Torino: le cifre

Le ATP Finals 2023 rappresentano un evento importante nel mondo del tennis, sicuramente per il prestigio dal punto di vista sportivo, ma anche per il montepremi in palio. Il torneo vede la partecipazione dei migliori otto giocatori del mondo, tra cui Jannik Sinner, per una competizione che regala tante emozioni.

Il torneo assegna punti importanti sia per la classifica annuale sia per quella ATP, che considera i risultati su base annuale. La vittoria in un girone garantisce 200 punti, che aumentano a 400 in caso di successo in finale e arrivano a 500 con la vittoria del torneo. Un giocatore che vince le Finals senza subire sconfitte ottiene 1500 punti in entrambe le classifiche.

I premi previsti nelle ATP Finals

Oltre ai punti, le ATP Finals permettono agli sportivi anche di guadagnare delle somme molto alte. Ogni giocatore riceve un premio di partecipazione di 325.000 dollari, mentre le riserve, pronte a subentrare in caso di infortuni, guadagnano 152.000 dollari.

Ti potrebbe interessareChi è Matteo Berrettini: età, genitori, fratello e quanto guadagna il fidanzato di Melissa Satta

Il montepremi aumenta considerevolmente nel corso del torneo: la vittoria in un girone consente il guadagno di 390.000 dollari, mentre il successo in semifinale porta a 1.105.000 dollari. Il vincitore delle Finals guadagna 2.201.000 dollari, cifra che raddoppia a 4.801.000 dollari in caso di vittoria da imbattuto.

Nel torneo di doppio, il montepremi è leggermente inferiore. La partecipazione garantisce 132.000 dollari, la vittoria in un girone 95.000 dollari e il successo in semifinale 175.000 dollari. I campioni del doppio incassano 351.000 dollari, che possono triplicare a 943.000 dollari se vincono senza sconfitte.

Quanto guadagna Jannik Sinner

Il 2023 è stato un anno importante per Jannik Sinner, il tennista che ha raggiunto traguardi straordinari sia in termini di prestazioni sportive che di guadagni. Sinner ha, infatti, vissuto un anno ricco di successi, conquistando quattro trofei importanti, tra cui l’ATP 250 a Montpellier, i due ATP 500 a Pechino e Vienna e il Masters 1000 a Toronto.

Ha inoltre raggiunto la semifinale a Wimbledon, la sua prima in uno Slam, e ha ottenuto la posizione numero quattro nel ranking mondiale, la più alta mai raggiunta da un tennista italiano dai tempi di Adriano Panatta. Questi successi gli hanno permesso di guadagnare 5,74 milioni di dollari solo nel 2023, portando il totale dei suoi guadagni in carriera a 12,33 milioni di dollari.

Oltre ai premi vinti in campo, Sinner ha potuto beneficiare di un grande supporto da parte degli sponsor. In totale, i guadagni da sponsor, secondo quanto affermano varie fonti, corrisponderebbero a 20 milioni di euro annui.

In totale, nel 2023 Jannik Sinner avrebbe guadagnato 20 milioni di euro dagli sponsor e 11,3 milioni di euro dai risultati sportivi, per un totale di circa 31,3 milioni di euro. A questi si aggiungono i premi delle ATP Finals.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

18 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 giorni ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago