Questa edizione del Festival di Sanremo vede la presenza di molti giovani artisti, alcuni dei quali calcheranno la scena per la prima volta.

Non mancano però volti più noti, famosi per essere vere e proprie icone della musica italiana. Una di queste risponde al nome di Gianni Morandi.

Chi è Gianni Morandi?

Gianluigi Morandi nasce l’11 dicembre 1944 a Monghidoro. Da giovane svolge lavori molto umili aiutando il padre in negozio.

Il canto però ha sempre fatto parte della sua vita tanto che, già nei primi anni della sua esistenza, passa molto tempo ad esibirsi nelle piazze.

Gianni viene notato da Alda Scaglioni: è proprio da qui che ha inizio la sua carriera.

Il successo vero e proprio arriva però nel 1962, quando si esibisce con Andavo a cento all’ora e Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, due delle sue più celebri canzoni.

Da qui in poi la scalata di Gianni verso il successo prosegue in maniera inarrestabile.

L’uomo vince Canzonissima nel 1966 e presta la sua voce alle colonne sonore di molti film

Attualmente l’uomo ha preso parte a diversi spettacoli e molti programmi televisivi, incidendo hit di successo con Rovazzi e altre rivelazioni musicali.

Gianni Morandi è stato sposato con Laura Efrikian per 13 anni e dalla donna ha avuto tre figli, di cui una scomparsa dopo poche ore di vita.

Si è poi risposato con Anna Dan nel 2004 e da lei ha avuto un figlio, Pietro, nel 1997.

Leggi anche: Festival di Sanremo: l’abito di Noemi della prima puntata marca, costo e stilista

Il cachet per la partecipazione al Festival di Sanremo

Gianni Morandi prenderà parte alla nuova edizione del Festival con il suo brano Apri tutte le porte.

Il singolo è molto allegro ed è stato scritto per lui da Jovanotti.

Leggi anche: Quanto guadagna Dargen D’Amico al Festival di Sanremo: il cachet

A differenza degli altri anni in cui ha preso parte al festival sotto forma di conduttore ed ospite, quest’anno Gianni percepirà una cifra che si aggira, secondo quanto trapela dal web, di 48mila euro.

Come tutti gli altri cantanti in gara infatti, avrà a sua disposizione questa occasione per lanciare il suo brano e cercare di fare il botto ottenendo un riscontro dal pubblico.