Re Carlo III è senza ombra di dubbio un uomo ricchissimo. Scopriamo quanto guadagna e a quanto ammonta il suo faraonico patrimonio.
Carlo III, il Re d’Inghilterra e la sua fortuna
Il Re Carlo III del Regno Unito è uno dei membri più influenti della famiglia reale e il suo patrimonio ne è la prova. Secondo la classifica annuale dei “paperoni” del Regno Unito del Sunday Times, la sua fortuna ammonta a circa 600 milioni di sterline. Tuttavia, la cifra esclude i possedimenti della Corona, tra cui Buckingham Palace, il ducato di Lancaster, quello di Cornovaglia e Kensington Palace, stimati in oltre 22 miliardi di sterline.
Le proprietà reali del Re
Gran parte delle entrate di Carlo III proviene dai suoi due ducati reali, il ducato di Lancaster e il ducato di Cornovaglia. Il primo è tradizionalmente gestito dal monarca regnante, mentre il secondo è stato gestito dall’erede al trono fino al 2022. Il ducato di Cornovaglia ha generato profitti annuali per circa 25,4 milioni di sterline tra il 2011 e il 2022, con un aumento del 42,6% grazie alle abilità imprenditoriali dell’erede al trono. Anche se queste entrate non sono soggette all’imposta sul reddito, Carlo ha scelto di pagarla dal 1993.
Carlo ha anche guadagnato attraverso investimenti immobiliari e progetti di sviluppo sostenibile nel Dorset e in Cornovaglia. Inoltre, la sua proprietà di Highgrove House produce prodotti “bio” venduti sotto il marchio Duchy Originals, che generano entrate che vengono devolute in beneficenza.
Le entrate del ducato sono state anche aumentate grazie agli affitti di proprietà commerciali a Londra, Milton Keynes e Cornovaglia. Infine, Carlo possiede la Crown Estate, di cui riceve il 25% delle entrate dall’erario pubblico. Tuttavia, il Re non può vendere i beni della Crown Estate, che sono di proprietà del monarca regnante, ma i cui profitti annuali non sono pagati al Re ma al Tesoro.
Le proprietà di Carlo III
Carlo possiede due tenute, Sandringham e Balmoral, valutate rispettivamente circa 245 milioni di sterline e 210 milioni di sterline. Sandringham, nel Norfolk, ha 300 edifici e un imponente palazzo, mentre Balmoral, in Scozia, conta 150 costruzioni, tra cui Birkhall, il cottage del 18esimo secolo, ‘buen retiro’ di Carlo e Camilla.
Tutti questi fattori contribuiscono a rendere Carlo uno dei “paperoni” del Regno Unito, con una fortuna che supera quasi del doppio quella della madre, la regina Elisabetta II. Nonostante ciò, Carlo è noto per il suo stile di vita frugale e la sua attenzione al risparmio, che lo ha reso un imprenditore di successo e un rispettato membro della famiglia reale.