Alessandro Borghese, famoso chef televisivo e figlio dell’attrice Barbara Bouchet, ha rafforzato la sua presenza nel mondo della cucina sul piccolo schermo con il suo programma 4 Ristoranti, che va in onda da qualche anno. Ma in tanti si chiedono quale sia il guadagno ottenuto da Alessandro Borghese per la conduzione di questo programma TV e, in generale, a quanto corrisponda il suo patrimonio.
Alessandro Borghese è uno chef che si contraddistingue per il suo approccio innovativo nel mondo della cucina, oltre che per la sua capacità di rendere ogni momento del programma televisivo divertente. Scopriamo qualche dettaglio in più sui guadagni dello chef.
La carriera di Alessandro Borghese
Alessandro Borghese è riuscito a trasformare la sua professione di chef in un’attività molto redditizia. Lo chef si è diplomato all’American Overseas School of Rome, per poi avventurarsi nel mondo del lavoro. Ha iniziato la sua carriera sulle navi da crociera, ricoprendo il ruolo di cuoco per tre anni.
Poi ha avuto la possibilità di lavorare in diversi ristoranti, a San Francisco, a Parigi e a Londra, per poi decidere di ritornare in Italia e iscriversi ad una scuola per sommelier. La sua grande passione per il settore della ristorazione lo ha portato a viaggiare fino a New York. Dopo essere tornato di nuovo in Italia, ha collaborato con vari ristoranti, a Roma e a Milano.
Intanto ha creato una società di catering e food consulting chiamata AB Normal, che ha la sua sede principale a Milano. Ha aperto anche un ristorante nel capoluogo lombardo.
Il grande successo è arrivato con l’entrata di Alessandro Borghese nel mondo della televisione. Lo chef ha fatto il suo debutto in TV nel 2005 con la conduzione di Cortesie per gli ospiti, ottenendo subito un grande successo. L’approccio innovativo e le tecniche culinarie di Alessandro Borghese hanno guadagnato particolare attenzione con la trasmissione Cucina con Ale, in onda nel 2011 su Real Time.
Nel corso degli anni successivi, ha ampliato il suo ruolo nella televisione entrando a far parte della giuria di programmi come MasterChef Junior e prendendo parte a Cuochi d’Italia e successivamente anche a 4 Ristoranti.
Quanto guadagna Alessandro Borghese
Lo stipendio medio dei cuochi in Italia, secondo gli ultimi dati disponibili, corrisponderebbe a circa 2.800 euro al mese. Nel dettaglio, il contratto collettivo nazionale per questo settore stabilisce uno stipendio base per gli chef che varia da 1.600 a 1.700 euro lordi al mese, con l’aggiunta della tredicesima e della quattordicesima mensilità e con un impegno lavorativo di 40 ore a settimana.
Questi rappresentano solo degli stipendi di partenza. Infatti, la domanda di mercato e l’esperienza professionale possono incrementare anche in modo significativo questi importi.
Secondo quanto riportato da alcune fonti, fino al 2018 Alessandro Borghese avrebbe registrato un fatturato di due milioni di euro, di cui 700.000 euro sarebbero derivati dalle attività legate alle sue società di ristorazione. La maggior parte dei suoi guadagni, quindi, sarebbe arrivata dalle sue apparizioni televisive.