Site icon AmalfiNotizie.it

Quanto era ricco Raul Gardini: un patrimonio faraonico

L'imprenditore Raul Gardini

YouTube

Raul Gardini è stato uno dei più grandi Leader di grandi e famose aziende tra gli anni Settanta e Ottanta e riconosciuto tra i responsabili di Mani Pulite. In molti si chiedono chi sia stato questo grande imprenditore, ma soprattutto a quanto ammontava il suo grande impero.

Chi era Raul Gardini, qualcosa su di lui

Raul Gardini nasce a giugno del 1933 a Ravenna e viene trovato morto nella sua dimora a Milano nel 1993. Aveva solamente 60 anni. Cresce in una famiglia molto conosciuta e famosa della zona sia per le proprietà terriere, ma anche grazie ai nonni che possedevano una fonderia di bronzo e ghisa.

Dopo essersi diplomato come perito agrario, continua gli studi all’università di Bologna, ma non ottiene il titolo di studi. Infatti, supera pochissimi esami, ma ottiene il titolo ad honoris causa nel 1987. La sua grande carriera inizia all’interno dell’azienda di Serafino Ferruzzi, una delle più grandi imprese che producono materie prime agricole.

Ti potrebbe interessareChi ha ottenuto l’immensa eredità di Raul Gardini: la veritàL'imprenditore Raul Gardini

Nel 1957 sposa la figlia del capo e ne diventa il genero. Questo porterà una ventata di aria nuova in famiglia. Nel 1979, a dicembre, Serafino Ferruzzi muore in brutto incidente aereo e i suoi quattro figli decidono di consegnare l’intera azienda nelle mani di Gardini. A quel punto diventa lui il grande imprenditore di tutto e inizia a fare delle mosse che porteranno la società a dei vertici inimmaginabili.

Tuttavia, a seguito di alcuni problemi lascia questo incarico e glielo consegna nelle mani di suo figlio Ivan Francesco nonostante in quel tempo avesse solamente 21 anni. Per quanto riguarda la sua vita privata non si sa molto, ma sappiamo che ha sposato Idina Ferruzzi con la quale ha avuto tre figli. I due però, divorziano.

A quanto ammontava il patrimonio di Raul Gardini

Raul Gardini è conosciuto per la maggior parte per i contributi che ha dato a diverse imprese. Ma non solo. Si è adoperato per tutta la vita per far crescere l’azienda in cui è nato e cresciuto, quella della famiglia Ferruzzi. Tutto questo ci aiuterà a capire a quanto ammonta il suo patrimonio.

Dopo aver lasciato l’impero al figlio e dopo aver divorziato dalla moglie, Gardini si è ritirato anche perché è stato coinvolto nella questione di Mani Pulite. Dopo questa grave accusa è stato trovato morto nella sua casa di Milano con un colpo di pistola alla testa. Il caso si è chiuso come un suicidio, ma quasi tutti sospettano che si sia trattato di un omicidio bello e buono.

Per quanto riguarda il suo patrimonio, sappiamo che ammontava a circa 800 miliardi della vecchia lira che però è stato diviso per i suoi quattro figli.

Exit mobile version