La Regina Elisabetta, the queen Elisabeth, arrivata alla tenera età di 96 anni, è stata un’abile economista e stratega, tanto da far aumentare il suo patrimonio. In un’epoca, quella della seconda guerra mondiale, dove molte Nazioni, compreso l’Italia, hanno eliminato il potere politico ed economico della monarchia, lei è riuscita a mantenersi come una figura politica stabile.
Oggi in molti sono convinti che la Regina Elisabetta altro non sia che una sorta di monumento inglese vivente. In realtà lei ha un forte potere politico, ridotto rispetto al passato, ma che permane. Il suo patrimonio è poi autogestito e miliardario.
La Regina che ha battuto tutti i record
Ogni anno c’è una curiosa lista, che viene resa pubblica, dove si indaga su quali sono le persone più ricche e la Regina Elisabetta ha battuto perfino il patrimonio della Regina Vittoria tra il 1800 e 1900. Un’epoca in cui il potere di acquisto era molto più alto di quello attuale.
Com’è riuscita in questo intento? Specialmente dopo la seconda guerra mondiale? Questo è uno dei momenti interessanti della vita della Regina. Nel dopoguerra l’Inghilterra ha subito, come tutte le altre Nazioni, una forte crisi economica. La Regina Elisabetta, in base alle indagini che sono state eseguite sulla sua attività finanziaria, ha deciso di acquistare beni immobili oltre che proprietà terriere che non ha lasciato incolte. Anzi è stata in grado di avviare diverse azioni rivolte all’agricoltura.
Perfino nel 1970 e nel 1980, con l’aumento delle tasse, il patrimonio della Regina Elisabetta non è stato diminuito. C’è da dire che poi essa ha deciso di puntare molto sul suo patrimonio immobiliare, rendendolo un’attrazione turistica, in che senso? La monarca ha deciso di aprire al pubblico le sue residenze, con delle visite guidate, che attraggono migliaia di turisti ogni anno. Inutile dire che l’incasso rimane totalmente suo.
Un patrimonio sconfinato, destinato ad aumentare
Attualmente il patrimonio della Regina Elisabetta è stimato in 520 milioni di dollari a cui si devono aggiungere i valori economici della tenuta di Windsor, 88 milioni, e poi i gioielli della Corona, 4 miliardi di dollari.
Leggi anche: Gianni Sperti è volato all’estero in dolce compagnia: lo conoscete tutti
Come mai nella lista del suo patrimonio non sono stati inserite questi “averi”? Perché la tenuta e i gioielli appartengono allo stato di famiglia. Essi quindi sono un patrimonio che non è esclusivo della Regina Elisabetta.
Nonostante sia considerata la donna più ricca al mondo, ancora vivente, è molto parsimoniosa. Durante la guerra ha imparato il risparmio ed è per questo che non sperpera e non ha vizi di alcun genere.
Leggi anche: Sapete quanto guadagna il Principe William? Vi lascerà senza parole
Il patrimonio è destinato ad aumentare poiché oggi, la Regina Elisabetta, è uno dei motivi principali del turismo in Inghilterra.