Uno dei programmi televisivi maggiormente seguiti dai telespettatori nell’ambito del cibo è senza dubbio Cucine da Incubo. Il pubblico italiano mostra un certo coinvolgimento nei confronti di questo format, per diversi motivi.

Sicuramente al successo del programma, che va avanti ormai da numerose edizioni, contribuisce la presenza dello chef Antonino Cannavacciuolo. Naturalmente il pubblico apprezza anche il racconto delle storie che vengono narrate all’interno delle varie puntate di Cucine da Incubo, delle storie che hanno sempre un lieto fine in TV.

Il format di Cucine da Incubo

L’obiettivo di questo programma televisivo è quello di mostrare alcuni lati specifici del mondo della ristorazione. Sono in tanti, però, a chiedersi quanto ci sia di vero in questa trasmissione TV e se le storie che vengono raccontate sono reali.

Su questo non sembrano esserci dubbi, come ha confermato lo stesso chef nel corso di un’intervista recente. Secondo quanto ha detto Cannavacciuolo, il fatto che queste storie vengano raccontate in televisione non significa che non siano reali.

La situazione dei protagonisti dei ristoranti è, quindi, corrispondente alla realtà. Lo stesso chef ha anche dichiarato che si tratta di una realizzazione per il piccolo schermo che è molto complessa anche dal punto di vista emotivo.

Infatti l’obiettivo del team di produzione è quello di aiutare i ristoratori ad acquisire nuove possibilità di farsi conoscere e di rinnovare ciò che fanno, all’insegna di una maggiore organizzazione. Naturalmente, come è stato detto, tutto poi sta nelle decisioni prese dai ristoratori per il futuro del ristorante stesso.

Insomma, Cucine da Incubo riesce a svolgere il suo compito, che consiste nel rinnovare il locale e nel dare dei consigli a chi lo gestisce quotidianamente. Ma il futuro dell’attività non può che dipendere dagli stessi ristoratori, che avranno il compito di proseguire successivamente senza l’aiuto dello chef.

Quanti ristoranti hanno chiuso?

Proprio per questi motivi sono in tanti a chiedersi quanti ristoranti abbiano chiuso definitivamente dopo l’esperienza di Cucine da Incubo. È praticamente impossibile fornire una risposta precisa, considerando che non sappiamo quanti locali abbiano chiuso in seguito alla partecipazione al programma, quanti abbiano cambiato gestione e quanti abbiano continuato nel migliore dei modi.

Leggi anche: Quali sono i programmi di cucina più amati di sempre? La rivelazione

Sul web si parla di cifre contrastanti, ma ciò che è certo è che lo stesso chef ha dichiarato qualche anno fa, che il fatto che tutti i ristoranti che hanno partecipato a Cucine da Incubo abbiano chiuso sarebbe una notizia non corrispondente a verità.

Leggi anche: Quanto guadagna Antonino Cannavacciuolo? L’incredibile patrimonio dello chef

Certo, ha spiegato lo chef Cannavacciuolo, si tratta di un racconto, ma allo stesso tempo non si fa soltanto televisione, perché le spiegazioni da parte dello chef arrivano. Se poi i suggerimenti non vengono rispettati, come ha detto lo chef, “Cannavacciuolo non può farci niente”.