Site icon AmalfiNotizie.it

Quanti pomodori puoi mangiare? La risposta degli esperti

pomodori

Pixabay

Il pomodoro è un ingrediente caratteristico della tradizione. Fa parte a tutti gli effetti della più consolidata dieta mediterranea, la quale, come tutti sanno, può essere davvero la base essenziale per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Questo ortaggio è originario dell’America centrale, ma attualmente la sua coltivazione è ampiamente diffusa in varie parti del nostro pianeta. Ci sono molte pietanze a base di pomodoro e tutti noi siamo soliti prepararle, potendo beneficiare del suo gusto insuperabile.

Il pomodoro fa bene?

Sicuramente il pomodoro è uno di quegli ortaggi che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, anche usato come ingrediente per preparare dei pasti particolari. Gli esperti rivelano che fa bene anche alla nostra salute, in quanto contiene molte vitamine e sali minerali.

Lo possiamo utilizzare anche come contorno oppure, specialmente quando è di stagione, per preparare delle ottime insalate. Se è bene mangiare il pomodoro crudo, ancora più importante è mangiarlo cotto. Infatti questo ortaggio, quando viene sottoposto ad un processo di cottura, rilascia una sostanza che si chiama licopene. Quest’ultimo funge da antiossidante in grado di dare numerosi benefici, perché rimedia agli effetti di invecchiamento cellulare, i cui principali responsabili sono i radicali liberi.

È molto importante mangiare il pomodoro soprattutto quando è di stagione, in particolare in estate, perché esso sa apportare delle sostanze nutritive che riescono a far funzionare più correttamente il nostro organismo.

Inserito all’interno di un’alimentazione che comprende anche il consumo di frutta e verdura, il pomodoro sembra essenziale per riuscire a restare più in salute.

Leggi anche: Conosci la pianta più grande del mondo? Ecco qual è

Quanto pomodoro mangiare per non soffrire di acidità?

Anche se in generale il pomodoro fa bene alla nostra salute, specialmente quando è di stagione, alcune persone devono stare particolarmente attente nel suo consumo. Infatti soprattutto deve fare attenzione chi soffre di acidità di stomaco, perché in questo senso il pomodoro, se mangiato in grandi quantità, può essere controindicato.

Gli esperti dicono a questo proposito che una persona che non soffre di acidità potrebbe mangiare circa quattro o cinque pomodori piccoli o un pomodoro grande tre volte alla settimana.

Leggi anche: La strana illusione ottica: riesci a vedere la tigre nascosta?

Chi ha problemi intestinali, invece, dovrebbe limitarne le quantità, attestandosi su tre pomodori piccoli o mezzo pomodoro grande una o due volte nel corso della settimana. In questo modo si evitano “effetti collaterali”, come può essere l’acidità.

In ogni caso è sempre meglio consultarsi con il medico di fiducia o con un nutrizionista, per sapere quanto pomodoro mangiare a seconda delle proprie condizioni di salute.

Exit mobile version