La scienza si occupa spesso di rispondere anche a quesiti piuttosto curiosi. Si tratta di domande che a volte riguardano la nostra quotidianità. Molte volte infatti ci capita di porci delle domande anche su come siamo fatti. Per esempio ti è mai venuto in mente di sapere che nell’ombelico vivono dei batteri?
Forse non lo sapevi, ma, secondo quanto hanno messo in evidenza i ricercatori dell’Università della North Carolina, l’ombelico sarebbe uno dei luoghi del nostro corpo molto popolato da piccoli microrganismi. Gli studiosi americani hanno condotto uno studio specifico, riportando alla luce dei dati davvero molto interessanti, oltre che curiosi.
Come è stata condotta la ricerca
L’obiettivo dei ricercatori è stato quello di approfondire le conoscenze sulla flora micotica che possiamo ritrovare sul nostro corpo. Sono partiti proprio dall’ombelico. Allo studio hanno partecipato 95 volontari, ai quali, con un tampone simile ad un cotton fioc, sono stati prelevati dei campioni proprio direttamente dall’ombelico.
Poi hanno proceduto all’analisi dei microrganismi che vivono proprio in questa parte del corpo e hanno fatto una scoperta che ha dell’incredibile.
Che cosa si è scoperto sui batteri dell’ombelico
L’ombelico da questo punto di vista appare davvero un punto del nostro corpo che rivela delle sorprese particolari. Gli studiosi infatti, con le analisi dei campioni prelevati sulle persone volontarie, hanno trovato che nell’ombelico vivono più di 1.400 specie di batteri.
Leggi anche: Il cagnolone maltrattato che ritrova la felicità grazie a dei soccorritori
Ma la cosa più interessante non è tanto la quantità dei microrganismi che ospita questo piccolo buco. Infatti i ricercatori hanno scoperto che, dei 1.400 tipi di batteri, molti rimangono sconosciuti anche attualmente. Sarebbero 662 le specie di batteri di cui non si sa nulla a livello scientifico.
Inoltre gli studiosi hanno scoperto che tutto dipende ed è influenzato dall’igiene personale, visto che nelle persone che si lavano più regolarmente la quantità di batteri che vivono nell’ombelico è minore.
Leggi anche: Come scoprire un numero privato o sconosciuto? Il trucco facile
La differenza di numeri è davvero molto grande, perché in alcuni casi per esempio gli studiosi hanno trovato soltanto 29 batteri. Ma la scoperta più strabiliante è proprio il fatto che questi batteri sono molto particolari. Fra i microrganismi ritrovati nell’ombelico ce n’è anche uno che si chiama marimonas, che fino ad ora era stato soltanto rinvenuto nell’oceano.
Un altro microrganismo, chiamato georgenia, si trova soltanto in Giappone e la cosa più particolare era il fatto che l’uomo in cui è stato ritrovato questo batterio “giapponese” non era mai stato nei Paesi dell’Est.
