Pixabay
Vuoi sapere quanti anni ha il tuo quattro zampe? Ti vogliamo svelare il trucco scientifico per riuscire a calcolare quanti anni ha il tuo cane. Infatti su questo argomento ci sono delle errate convinzioni. Per esempio è molto diffuso il credere che, per riuscire a sapere quanti anni ha un cane, bisognerebbe moltiplicare per 7.
Questa convinzione è sbagliata, perché dice che ad ogni anno del nostro pelosetto bisogna aggiungerne 7 di corrispondenza tipicamente umana. Non è assolutamente così, infatti ci sono vari fattori di cui tenere conto per riuscire a determinare gli anni effettivi del tuo amico peloso.
Una differenza che influisce fondamentalmente sul determinare la longevità del nostro amico a quattro zampe è costituita da quella rappresentata dalla taglia. Sembra strano a dirsi, ma quando aumentano il peso, l’altezza e la corporatura del cane, più si riduce la longevità.
Infatti il metabolismo e l’elevato tasso di crescita di molti animali hanno un impatto negativo a livello genetico e contribuiscono a provocare un invecchiamento più veloce rispetto a quello a cui sono soggetti i cani di taglia piccola.
Quindi, se vuoi considerare attentamente quale sia l’età del tuo cane, devi tenere conto anche della sua stazza.
Il problema principale è quello di riuscire a scoprire a quale età umana corrisponde l’età del cane. C’è a questo proposito un trucco che è dettato da una vera e propria formula scientifica indicata dall’Istituto Nazionale della Salute statunitense.
Leggi anche: La bizzarra abitudine del cane che sale sul tetto: ecco perché
Secondo ciò che dice questo ente, bisognerebbe effettuare un calcolo matematico. La formula da utilizzare sarebbe 16 x età (2 + 31), se ci riferiamo ad un cane di due anni, che quindi in teoria, applicando la formula, avrebbe come corrispondenza dell’età umana 42 anni.
Se invece, per esempio, vogliamo calcolare a quanto corrisponde l’età di un cane di cinque anni, la formula sarebbe 16 x età (5 + 31).
Leggi anche: I cigni sono particolarmente aggressivi: la nuova incredibile scoperta
In realtà c’è anche un altro sistema forse più facile a cui poter fare ricorso e il tutto si basa sulla stazza di cui abbiamo parlato poco fa. Infatti possiamo fare una considerazione generale, secondo la quale il primo anno di vita di un cane corrisponderebbe a 15 anni di un essere umano, almeno in riferimento a cani di piccola taglia.
Per quelli più grossi, invece, il primo anno di vita corrisponderebbe a 12 anni, il secondo anno vale 9 anni e dal terzo anno di vita in poi bisognerebbe aggiungere per ogni anno in più circa 5 anni.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…