Tutti conoscono il Commissario Montalbano come l’abile commissario di polizia di Vigata. Si tratta prima di tutto di un personaggio letterario, nato dal genio dello scrittore Andrea Camilleri. Dai libri del Commissario Montalbano è stata tratta una serie televisiva, con il protagonista che si contraddistingue a volte per avere un carattere testardo, che può arrivare ad essere scontroso.
Senza dubbio il Commissario Montalbano è un uomo comunque onesto, che è sempre alla ricerca della verità. Ma ci sono molte curiosità da sapere su questo personaggio, sia letterario che a livello televisivo. Per esempio, quanti anni ha il Commissario Montalbano?
Montalbano sarebbe nato a Catania il 6 settembre del 1950. Sappiamo questa data in seguito al ritrovamento di un documento che era contenuto nella borsetta dell’agente Elisabetta Gardini nel romanzo Acqua in bocca. Ma ci sono anche altri indizi che ci fanno propendere per questa età.
Infatti si dice che il commissario è stato confermato come un partecipante agli avvenimenti del ’68. In maniera particolare viene esplicitato che questo personaggio nel ’68 aveva 18 anni e si dedicò alle occupazioni e alle manifestazioni.
Sappiamo poi che Montalbano si è laureato in Giurisprudenza e ha cominciato a fare carriera nella polizia quando aveva circa 30 anni. Il suo apprendistato lo ha portato a diventare vice commissario nel paesino di Mascalippa, in provincia di Enna. Poi da qua viene trasferito a Vigata, una cittadina sul mare che si dice sia in provincia di Montelusa.
Si tratta chiaramente di nomi di fantasia, che nei romanzi di Camilleri corrispondono a Porto Empedocle e Agrigento. In particolare, però, nella fiction le due città sono collocate nella zona di Ragusa. Montalbano si stabilisce nella località balneare di Marinella, in una villetta che inizialmente prende in affitto e poi decide di comprare. Di solito vive da solo, ma a volte viene a fargli visita la fidanzata, Livia, che vive a Genova.
Montalbano ama molto il cibo, soprattutto il pesce e la pasta ‘ncaciata. I pasti per lui sono dei momenti molto importanti, infatti quando mangia non parla. Ha molto successo con le donne, anche se è fidanzato.
È un uomo dal carattere introverso, che fugge via dai media quando gli è possibile. Non ha ambizioni, lui cerca soltanto di impegnarsi nei casi in cui è coinvolto. È uno spirito solitario a tutti gli effetti e gli piace indagare da solo, anche se può contare sull’aiuto di alcuni suoi collaboratori, come il suo vice Mimì Augello e l’ispettore Giuseppe Fazio.
Una figura molto importante nella sua vita è Adelina Cirrinciò, che svolge per lui il lavoro di domestica. È proprio lei che gli prepara dei piatti deliziosi.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…