Rosa Bazzi e Olindo Romano sono diventati famosi per essere i possibili responsabili della Strage di Erba. Ecco dunque il reato che hanno commesso e soprattutto quanti anni di carcere dovranno ancora scontare.
Perché Olindo Romano e Rosa Bazzi sono diventati famosi?
Olindo Romano e Rosa Bazzi sono due coniugi diventati famosi per la Strage di Erba triste fatto di cronaca che si è tenuto in provincia di Como nel 2006. Erano le 20 quando in un piccolo condominio sito ad Erba divampa un incendio. Quando accorrono i soccorsi viene subito rinvenuto ferito Mario Frigerio. Questo è trovato sul pianerottolo con i piedi verso un appartamento, dentro il quale viene rinvenuta cadavere Raffaella Castagna.
Del piano di sopra, invece, provengono altre urla. Qui verranno rinvenuti altri corpi senza vita fra cui quelli di un bambino. Mario Frigerio viene portato all’ospedale. Vengono enunciati nuovi particolari che potrebbero far capire come le persone coinvolte nell’incendio non siano morte a causa delle fiamme.
Raffaella Castagna, che all’epoca aveva trent’anni, è stata più volte colpita alla testa accoltellata e poi sgozzata. Morta anche Paola Galli, una casalinga, anche lei per delle sprangate alla testa. Il bambino, invece, è morto a causa di un colpo alla gola che gli ha reciso la carotide. A morire anche Valeria Cherubini la moglie di Mario Frigerio che per l’appunto si era mossa per cercare di aiutare le persone coinvolte nell’incendio. Anche lei è stata aggredita ed uccisa da 34 coltellate. I rilievi hanno poi additato come colpevoli i coniugi Rosa Bazzi e Olindo Romano, dei quali sono stati rinvenute le impronte digitali sulle scene del crimine.
Quanti anni dovranno trascorrere in carcere Rosa e Olindo?
A seguito delle varie indagini effettuate nel passato Rosa e Olindo sono stati condannati all’ergastolo. Per alcuni la pena viene additata in circa 27 anni di reclusione, mentre per altri la condanna durerà per tutta la vita dei due colpevoli. Ad ogni modo la strage si è verificata nel 2006 e quindi Rosa e Olindo, nel migliore dei casi, non usciranno prima nel 2033-2034.
Sono state richieste varie revisioni della sentenza, in quanto i coniugi dichiarano di non essere colpevoli. Purtroppo l’incendio ha distrutto moltissime delle prove che sarebbero riuscite a ricostruire la scena del crimine in maniera più efficace. Non ci resta che seguire queste vicende per scoprire che cosa ne sarà dei due colpevoli della strage di Erba.