La doccia, specialmente in estate, può essere davvero essenziale. Infatti non si tratta soltanto di non risultare sgradevoli agli altri, ma la pulizia è essenziale anche per farci sentire meglio. Specialmente se siamo persone che tendono a sudare, è essenziale poter beneficiare del getto rinfrescante d’acqua che sperimentiamo sotto la doccia.

Ma naturalmente non si tratta di qualcosa che facciamo soltanto in estate. Ormai la doccia è diventata un’abitudine regolare e c’è chi la vive come se fosse un vero e proprio rito quotidiano, da compiere proprio come si prende il caffè ogni giorno.

Un momento in cui rilassarsi e stare a contatto con se stessi

Non c’è assolutamente nulla di male nel vedere la doccia come un rituale di ogni giorno. Chiariamo subito questo aspetto, perché c’è anche chi pensa a farne più di una durante la giornata, specialmente quando si fa sentire il caldo dettato dalle alte temperature.

Pensiamo, infatti, che la doccia rappresenta anche un modo per staccare la spina, per rilassarsi. Ci si dedica a se stessi e alla cura del proprio corpo, prendendosi una pausa dai ritmi frenetici della vita quotidiana.

Il tempo che possiamo dedicare nel bagno di casa nostra diventa tempo per pensare al proprio benessere psicofisico. D’altronde il bagno non più visto soltanto come un ambiente funzionale, ma viene sempre più inteso come luogo deputato alla cura di se stessi, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

E in questo naturalmente si inseriscono anche i benefici che può portare la doccia. Ma quante volte in realtà si deve fare la doccia nel corso della settimana? Sentiamo che cosa dicono gli esperti a proposito dell’argomento.

Quante volte occorre fare la doccia durante la settimana

Forse oggi c’è un uso spropositato nel fare la doccia. Infatti gli esperti rivelano che ci sono molte questioni da prendere in considerazione. C’è chi, per esempio, si dedica a delle docce di carattere meditativo, ovvero sta sotto l’acqua passando molti minuti a riflettere.

Leggi anche: Perché è stato inventato il cubo di Rubik? La risposta è incredibile

È vero che in questo modo ci si rilassa, ma si dovrebbe pensare anche allo spreco d’acqua che si realizza. In tempi di emergenza idrica non è affatto opportuno poter sprecare tanta acqua. Ma c’è di più, perché non si tratta soltanto di un’emergenza che si deve affrontare.

Leggi anche: La bizzarra abitudine del cane che sale sul tetto: ecco perché

Gli esperti infatti rivelano che, se facciamo troppe docce, la nostra pelle potrebbe perdere quei valori protettivi e quelle sostanze nutritive che a livello naturale agiscono da barriera contro gli agenti esterni. Ecco perché suggeriscono di lavare le zone più sensibili ogni giorno, ma di limitare la doccia a due o tre volte alla settimana.

Change privacy settings
×