La Corona del Re Carlo III è uno degli oggetti più conosciuti e affascinanti al mondo. Il suo valore è praticamente inestimabile.

Pietre sulla Corona

La Corona Imperiale di Stato, posta sopra il feretro della Regina Elisabetta II nella Westminster Hall dopo la sua morte. Si tratta di uno dei gioielli più conosciuti e preziosi della Corona britannica. Realizzata nel 1937 per la cerimonia di incoronazione del Re Giorgio VI, il padre della Regina, è stata tempestata di pietre preziose collezionate nel corso dei secoli dalla famiglia Reale.

Le pietre preziose che adornano la Corona sono circa 3.000, tra cui 2.868 diamanti, 273 perle, 17 zaffiri, 11 smeraldi e 5 rubini. Tra queste pietre, ci sono quattro che sono particolarmente rinomate e pregevoli: lo zaffiro di Sant’Edoardo, il diamante Cullinan II, lo zaffiro Stuart e il rubino del Principe Nero.

Il valore delle pietre

Lo zaffiro di Sant’Edoardo, la gemma più antica della collezione Reale, risalente all’XI secolo, sarebbe appartenuta a Edoardo il Confessore che l’avrebbe indossata, montata su un anello, in occasione della sua incoronazione. La pietra è ora incastonata al centro della croce che sovrasta la corona.

Il diamante Cullinan II, un taglio di 317 carati dal diamante grezzo più grande mai ritrovato, il Cullinan o Stella d’Africa. La straordinaria pietra proveniente da una miniera nel territorio dell’attuale Sudafrica allora sotto il dominio britannico, fu donata nel 1907 a Edoardo VII in occasione del suo 66esimo compleanno. Nel 1909 il Cullinan II fu fissato nella parte anteriore della precedente corona. Sotto il rubino del Principe Nero a sostituire lo zaffiro Stuart che venne spostato sul retro dove è anche attualmente.

Lo zaffiro Stuart è uno zaffiro blu di 104 carati (20,8 grammi) la cui origine è oscura, forse dall’attuale Afghanistan, e probabilmente apparteneva in origine a Carlo II.

Il rubino del Principe Nero è montato sulla croce nella parte frontale della corona. Si pensa che sia stato indossato da Enrico V nel 1415, durante la Guerra dei Cent’anni, in occasione della battaglia di Agincourt, quando gli inglesi sconfissero i francesi a Calais.

Il valore della Corona 

La Corona Imperiale di Stato è stata realizzata in oro, argento e platino, ed è di un valore inestimabile. La corona di Sant’Edoardo, che pesa oltre due chilogrammi, è stata posta sul capo dei monarchi britannici dal 1661 e verrà indossata da Carlo III durante la sua incoronazione. Al termine della cerimonia, indosserà la Corona Imperiale di Stato per lasciare l’Abbazia di Westminster.

La Corona Imperiale di Stato, insieme alla corona di Sant’Edoardo e ad altri gioielli della Corona, sono parte integrante del patrimonio reale britannico. Questo comprende anche castelli, palazzi, residenze di campagna, terreni, mobili d’antiquariato, dipinti e oggetti d’arte. Il valore di questi beni è stato stimato a circa 3 miliardi di sterline, anche se alcuni ritengono che possa essere molto più alto.

Il valore monetario dei gioielli della Corona è difficile da quantificare. Molte di queste pietre preziose sono uniche e hanno una storia che le rende inestimabili. Il diamante Cullinan II, che fa parte della Corona Imperiale di Stato, è stato valutato a circa 400 milioni di sterline, ma alcuni esperti sostengono che potrebbe valere molto di più.

In ogni caso, i gioielli della Corona non sono destinati a essere venduti, ma sono considerati un patrimonio culturale e storico della Gran Bretagna. La maggior parte di questi gioielli viene utilizzata solo in occasioni ufficiali, come le cerimonie di incoronazione e gli eventi di stato, e viene conservata in una stanza blindata nella Torre di Londra.

Il passaggio della Corona a Carlo III

La corona di Sant’Edoardo, che sarà indossata da Carlo III durante la cerimonia di incoronazione, è una delle più antiche della collezione reale. Si ritiene che la corona risalga al XIII secolo e sia stata utilizzata per l’incoronazione di numerosi monarchi britannici nel corso dei secoli. La corona è realizzata in oro e decorata con pietre preziose, tra cui lo zaffiro di Sant’Edoardo. Questo è il gioiello più antico della collezione reale.

Il peso della corona di Sant’Edoardo è di circa due chilogrammi. Nonostante il suo peso, la corona viene indossata dai monarchi britannici in occasioni solenni. Durante la cerimonia di incoronazione, il nuovo re indossa prima la corona di Sant’Edoardo e poi la Corona Imperiale di Stato, che è considerata il gioiello più importante della collezione reale.