Si trovano dappertutto e si comportano come delle instancabili lavoratrici. Sono piccoli animaletti che possiamo trovare prevalentemente in campagna, anche se possono annidarsi anche nelle città. Stiamo parlando delle formiche.
Naturalmente, essendo degli animaletti “sociali”, è difficile vederne soltanto una, ma di solito agiscono in gruppo, vivendo in tantissime nello stesso formicaio. A volte, quando invadono la nostra casa, possono rappresentare anche un problema, perché sono sempre alla ricerca di cibo e possono essere presenti in quantità numerose anche nelle nostre dispense. Ma quante formiche ci sono sulla Terra? Scopriamone di più su questo argomento davvero curioso.
A quanto ammonta il numero di formiche presenti sul nostro pianeta
Sembrerebbe particolarmente strano e difficile calcolare il numero delle formiche presenti sul nostro pianeta. Eppure si tratterebbe soltanto di una questione di statistica. Forse qualcuno non ci crederà, ma alcuni esperti si sono cimentati in questa impresa che sembra impossibile e sono arrivati a calcolare l’esatto numero di formiche presenti sulla Terra.
È stato stimato che ci sono sul nostro pianeta 2,5 milioni di formiche per ogni essere umano. Quindi, calcolando complessivamente con una semplice moltiplicazione, si è arrivati a scoprire che sulla Terra ci sono 20 quadrilioni di formiche.
Per rendersi conto di che cosa vuol dire quadrilioni (che a molti sembra più un’invenzione che una realtà), basti pensare che è un numero che si scrive con 17 cifre, con tantissimi zeri.
Un numero davvero sconcertante, tanto da indurre gli esperti a pensare che tutti gli esseri umani inevitabilmente ogni giorno si possano ritrovare di fronte ad una formichina.
Naturalmente non ci accorgiamo della loro presenza così ad una prima vista, perché sono piccolissime, inevitabilmente minuscole. È stato calcolato, tuttavia, che se raccogliessimo ipoteticamente tutte le formiche presenti sulla Terra e le mettessimo su una sola bilancia, in peso la loro quantità supererebbe quella di tutti i mammiferi e gli uccelli nel loro insieme.
Leggi anche: Come si arrampicano le formiche? La risposta ti stupirà
Come hanno fatto gli scienziati a calcolare il peso delle formiche
A dirne di più proprio su quest’ultimo aspetto sono stati gli scienziati dell’Università di Hong Kong, che hanno preso in considerazione più di 400 studi precedenti, per giungere ad una conclusione davvero strabiliante.
Leggi anche: Le vongole svelano che sulla Terra c’è stata una piccola era glaciale
Infatti gli esperti hanno constatato che la massa totale delle formiche sulla Terra equivale a circa 12 megatoni di carbonio secco. In ogni caso bisogna tenere presente che oggi la popolazione delle formiche, così di molti insetti, è a rischio a causa di cambiamenti climatici, pesticidi e distruzione degli habitat.