Vittorio Sgarbi è un famoso critico d’arte, oltre che opinionista in diversi programmi televisivi. Tutti conosciamo Sgarbi anche per le sue numerose apparizioni in televisione. Ma non sono in molti a sapere delle informazioni precise sulla sua vita privata e su quella professionale.
Sulla sua biografia si sa, ad esempio, che Vittorio Sgarbi è nato l’8 maggio 1952 nella città di Ferrara. Dal punto di vista della sua vita privata, sappiamo anche che fino al 2002 è stato sposato con Patrizia Brenner. Proprio in quel periodo la Brenner è scomparsa per una grave malattia. Successivamente sembra che il critico d’arte abbia avuto una storia con Sabrina Colle.
Il percorso di studi di Vittorio Sgarbi
Ma quali sono le altre informazioni sul lavoro di Vittorio Sgarbi e sul suo percorso di studi? L’attività di Vittorio Sgarbi è principalmente quella del critico d’arte. È diventato famoso anche per le sue partecipazioni a vari programmi per il piccolo schermo.
Il suo percorso lavorativo lo ha visto anche impegnato in varie occasioni nella carriera politica. Sappiamo anche che Vittorio Sgarbi è direttore del museo Mart, un museo dedicato all’arte contemporanea che si trova in provincia di Trento, a Rovereto.
Si hanno anche delle informazioni che riguardano il percorso di studio del critico d’arte. Infatti è noto che Vittorio Sgarbi abbia una laurea che ha conseguito nel 1974 in Filosofia. Questo titolo di studi è stato conseguito dal critico d’arte all’Università degli Studi di Bologna e Sgarbi ha riportato il voto di 110 e lode. Sappiamo anche che in seguito alla laurea, Vittorio Sgarbi ha seguito una specializzazione proprio nella storia dell’arte.
La vita privata di Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi non è stato mai sposato. Come abbiamo visto, fino al 2002 ha avuto una storia con Patrizia Brenner, che è scomparsa proprio in quell’anno per una malattia grave. Come abbiamo specificato, avrebbe avuto successivamente una storia con Sabrina Colle.
Il critico d’arte ha avuto tre figli. Si tratta di Carlo, Evelina e Alba. Il primogenito è nato nel 1988 proprio in seguito alla storia con Patrizia Brenner. Si sa che Vittorio ha riconosciuto il figlio Carlo dopo diversi anni e che i rapporti tra padre e figlio non sono stati molto buoni.
Alba ed Evelina hanno un’età che corrisponde a circa 22 o 23 anni. Lo stesso Vittorio Sgarbi ha sempre detto, in occasione di varie interviste, che non ha mai avuto un desiderio molto grande di paternità e si è a volte definito “padre biologico”.