Le ciliegie sono tra i frutti di stagione più apprezzati da molte persone. Il gusto intenso contribuisce sicuramente alla preferenza che viene data a questi frutti da tanti consumatori, che scelgono proprio le ciliegie per inserirle nell’alimentazione quotidiana in questo periodo dell’anno.

È bello vedere, quando si va a fare la spesa, distese ampie di frutti rossi, che non solo sono molto interessanti dal punto di vista estetico, ma fanno anche molto bene alla salute del nostro organismo, grazie alle numerose sostanze dagli effetti benefici che contengono. Ma cosa fare quando si sta seguendo una dieta per perdere peso? Quante ciliegie si possono mangiare al giorno in questi casi?

Le ciliegie hanno molte proprietà benefiche

Gli esperti spiegano che non ci sono particolari indicazioni da questo punto di vista. Innanzitutto è bene ricordare che le ciliegie sono dei frutti che si possono mangiare anche se si sta seguendo un’alimentazione con l’obiettivo di dimagrire. Questo perché i frutti di cui stiamo parlando hanno delle proprietà benefiche molto interessanti, capaci di fare molto bene al nostro corpo.

Ciò che si chiedono in tanti, però, è la domanda relativa alla quantità: quante ciliegie si possono mangiare, se si sta seguendo una dieta per perdere peso? Non si può rispondere a questo quesito se non teniamo conto dei valori nutrizionali dei frutti in questione e di ciò che spiegano gli esperti.

Quante ciliegie si possono mangiare ogni giorno?

Abbiamo visto, quindi, che le ciliegie si possono gustare in qualsiasi momento, anche se si sta seguendo una dieta per dimagrire. Anzi, i nutrizionisti spiegano che sarebbe proprio opportuno, quando si è a dieta, mangiare frutta di stagione, perché quest’ultima riesce ad apportare un maggior numero di sostanze nutritive.

Leggi anche: La storia della cagnolina Molly, che ha adottato un cucciolo di opossum

Le ciliegie in particolare hanno molte vitamine, oltre a sali minerali come il ferro e il potassio. Ma riescono anche a fornire un particolare effetto di sazietà, che ci fa mangiare di meno in generale e può aiutare, quindi, se seguiamo una dieta per perdere peso.

Naturalmente, come per tutti gli alimenti, non bisogna esagerare nemmeno con il consumo delle ciliegie, in questo periodo dell’anno in cui sono molto abbondanti. In linea generale gli esperti consigliano di mangiarne circa 20 quotidianamente, soprattutto se si mangiano altri frutti nel corso della giornata.

Leggi anche: La Luna è calda o fredda? Il segreto del satellite naturale della Terra

Il numero, se non consumiamo altra frutta durante il giorno, potrebbe anche aumentare. Ma, se vogliamo saperne di più, è sempre opportuno chiedere consiglio al nostro medico di fiducia o ad un nutrizionista, che possano tenere conto anche di eventuali patologie di cui possiamo soffrire.

Change privacy settings
×