Uno dei frutti più apprezzati nel corso dell’estate, anche per il suo sapore dolce e per la sua freschezza, è l’anguria. Stiamo parlando di un frutto davvero gustoso, che in molti consumano nel corso della stagione estiva, anche per il fatto che riesce a rendere una sensazione di freschezza che fa stare un po’ meglio con le alte temperature che si registrano in questo periodo dell’anno.

L’anguria è un frutto dissetante e molto nutriente, che presenta tante sostanze nutritive molto importanti per il nostro organismo. Basti pensare ai minerali che il frutto riesce ad apportare, come potassio, magnesio e fosforo, e non dimentichiamo l’apporto di vitamine, anch’esse davvero essenziali per il nostro corpo.

Le proprietà benefiche del frutto estivo

Tutto questo, comunque, non vuol dire che possiamo mangiare in grandi quantità questo frutto estivo per eccellenza. È sempre importante conoscere nel dettaglio quanta anguria si può mangiare ogni giorno, se si vuole seguire una dieta equilibrata e corretta.

Come abbiamo visto, questo frutto è molto importante per il nostro organismo, se consumato nelle corrette quantità durante la settimana, per apportare diverse sostanze utili al nostro benessere, come vitamine e sali minerali.

È un ottimo frutto per aiutare a tenere sotto controllo alcuni disturbi, come il gonfiore alle gambe e la ritenzione di liquidi, un’azione che deriva proprio dalla presenza delle vitamine e dei minerali, che presentano degli effetti depurativi di rilievo.

L’anguria contiene in ottime quantità carotenoidi, che consentono di contrastare l’effetto dei radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre l’anguria permette di rendere più forte il sistema immunitario e, grazie alle sostanze che contiene, rende più bello l’aspetto della pelle.

Leggi anche: Perde il portafoglio: glielo spediscono dopo 7 anni con i soldi

Quanta anguria inserire nella dieta?

Come per tutti gli alimenti, comunque, è sempre bene non esagerare nemmeno con il consumo dell’anguria. Questo frutto dovrebbe essere mangiato con moderazione, non tanto per le calorie che presenta, che non sono eccessive.

Leggi anche: Misteriose luci colorate nel Pacifico, sono alieni?

Dobbiamo, però, ricordare che l’anguria ha in grande quantità la presenza di zuccheri. Per questo dovremmo sempre ricordarci di consumarne non più di 200 grammi al massimo. Anche chi ha dei problemi di digestione dovrebbe sempre fare attenzione nel consumo di questo frutto estivo, visto che potrebbe determinare un certo gonfiore allo stomaco.

Il consiglio principale rimane sempre quello di fare affidamento ai consigli del medico di fiducia o di un nutrizionista, che sapranno darci delle indicazioni precise su quali cibi consumare nella nostra alimentazione quotidiana.