Ultime Notizie

Quando verrà distrutto il sistema solare? La risposta della scienza

Specialmente negli ultimi tempi si sono diffuse molte teorie, secondo le quali l’universo, per essere più precisi il nostro sistema solare, potrebbe distruggersi improvvisamente. Sono molti gli eventi catastrofici naturali a cui si fa riferimento nell’affermare che prima o poi succederà qualcosa che metterebbe a rischio la vita nel sistema solare e quindi naturalmente anche che porrebbe fine alla vita sulla Terra.

Si tratta però al momento soltanto di supposizioni, perché non è detto che questo momento così particolare debba verificarsi presto. Anzi gli scienziati sono piuttosto scettici da questo punto di vista.

Quando potrebbe finire il nostro sistema solare

alcuni scienziati hanno effettuato degli studi molto precisi, per cercare di definire quando potrebbe avvenire una possibile distruzione del nostro sistema solare e quindi quando anche il pianeta Terra sarebbe distrutto. Si devono ricredere coloro che pensano a delle catastrofi imminenti. Infatti, per esempio, uno degli eventi che potrebbero accadere che metterebbe a rischio il sistema nel quale viviamo sarebbe il passaggio di una stella che potrebbe causare una vera e propria distruzione.

Gli scienziati però a questo proposito hanno effettuato dei calcoli ben precisi e ritengono che un evento del genere può essere considerato molto raro. In termini di probabilità una stella in grado di distruggere il nostro sistema solare potrebbe passare non prima di 100 miliardi di anni, quindi non ci sarebbe affatto da preoccuparsi, perché le probabilità sono davvero remote.

Leggi anche: Perché ancora non sono state inventate le auto volanti? La risposta ti stupirà

I continui passaggi di corpi celesti nel nostro sistema solare

D’altronde, fanno notare gli scienziati che si sono occupati di fare questi calcoli precisi, che già molti altri corpi celesti hanno avuto l’occasione di passare nel nostro sistema solare, anche molto vicini al sole, che è la nostra stella principale. Tuttavia tutti gli altri corpi celesti che hanno interessato con il loro passaggio una certa vicinanza con il nostro pianeta non sono stati affatto portatori di distruzioni o di effetti negativi nei confronti del pianeta in cui viviamo.

Leggi anche: Ecco perché non dovresti mai buttare la buccia d’arancia: è molto utile

Di conseguenza c’è piuttosto da stare tranquilli, perché non siamo nell’imminente catastrofe mondiale. Una stella con conseguenze distruttive che potrebbe passare fra 100 miliardi di anni in realtà cambierebbe di molto l’architettura del sistema solare, anche se questo non vuol dire che più tutto si configurerebbe come una vera e propria distruzione totalizzante: ci potrebbero essere dei cambiamenti a cui anche l’uomo stesso si potrebbe adattare.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

13 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

16 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

19 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

20 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago