Ci sono delle caratteristiche che rendono alcune persone particolarmente noiose. Ma di che cosa si tratta? Una ricerca degli esperti dell’Università dell’Essex è riuscita a coinvolgere 500 persone per scoprire perché alcuni individui appaiono effettivamente più noiosi degli altri. Per certi versi lo studio ha messo in evidenza anche alcuni stereotipi a cui siamo particolarmente soggetti.
Come si è svolta la ricerca sulle persone noiose
I ricercatori hanno condotto cinque studi complessivamente, per riuscire a determinare le caratteristiche di una persona noiosa. I primi due studi si sono concentrati chiedendo alle persone di fare un elenco di qualità noiose. Inoltre queste caratteristiche dovevano essere attribuite ad una data attività.
I risultati sono stati molto interessanti, perché si è potuto vedere anche quali professioni gli individui ritengono meno entusiasmanti. Per esempio ci sono stati riferimenti al campo della contabilità, delle assicurazioni e dell’analisi dei dati.
Inoltre i volontari che hanno partecipato allo studio hanno messo in evidenza anche che ci sono alcuni interessi particolarmente noiosi anche per quanto riguarda il tempo libero, come per esempio guardare la televisione o dormire.
Leggi anche: La donna che è stata pagata 1000 dollari per sognare la pubblicità
Gli stereotipi e le caratteristiche delle persone noiose
Per i partecipanti alla ricerca sono noiose quelle persone che tendono a lamentarsi, che non hanno senso dell’umorismo o che hanno pochi interessi. Inoltre un altro segno contraddistintivo sarebbe anche avere una cultura poco ampia. Anche il tono di voce farebbe la differenza.
Nel corso della ricerca sono emersi anche degli stereotipi a cui siamo soggetti. Infatti per esempio i partecipanti non hanno fatto altro che identificare come meno competenti le persone noiose.
Leggi anche: Ora legale: ecco perché fa male spostare le lancette in avanti
Gli autori dello studio hanno concluso che questi stereotipi possono avere molta influenza nel campo delle relazioni interpersonali, perché potrebbero portare a ritenere meno abili le persone che svolgono determinate attività ritenute particolarmente monotone. Si è capito così il ruolo dei condizionamenti nelle nostre percezioni soggettive.
