Gli esperti hanno sempre avvertito del fatto che prima o poi il Sole si spegnerà. Quando arriverà la morte del Sole sarà la fine anche per tutta l’umanità. Dobbiamo tenere presente che il Sole è una stella e come tale porta avanti un suo ciclo vitale.

Prima o poi arriverà anche alla fine di questo ciclo. Naturalmente non si sa quando tutto ciò si potrebbe verificare, anche perché si parla di ipotesi molto lontane nel tempo a cui di certo non potremo assistere. Tuttavia adesso si sa qualcosa di più preciso riguardo ai dettagli che coinvolgerebbero un evento di questo genere. Possiamo dire che abbiamo a disposizione una data che potrebbe essere significativa.

Come si è scoperto quando morirà il Sole

Delle informazioni più precise su quello che si configurerà a tutti gli effetti come un evento catastrofico per il nostro pianeta ci provengono dai calcoli di Gaia, una navicella spaziale che è stata lanciata nello spazio in missione da parte dell’ESA.

L’Agenzia Spaziale Europea, infatti, ha messo in orbita già da qualche anno questo dispositivo, che ha la funzione di essere una sorta di osservatorio. In questo modo gli scienziati sono riusciti a raccogliere molte informazioni interessanti alle stelle presenti nella nostra galassia.

La navicella Gaia ha restituito dei dati molto importanti, soprattutto sulla temperatura, sulle dimensioni e sulla luminosità. Inoltre ha preso in considerazione la variazione di questi fattori.

Naturalmente ha esaminato anche il Sole ed è riuscita a fornire delle informazioni sul momento in cui il Sole si spegnerà. Non ci sono allarmismi comunque in questo senso, perché, secondo i dati forniti dalla navicella, il Sole potrà raggiungere la sua massima temperatura fra circa 8 miliardi di anni.

È da quel momento in poi che inizierà un processo di raffreddamento e verso i 10-11 miliardi di anni il Sole si spegnerà, diventando una gigante rossa.

Cosa potrà accadere al nostro pianeta quando il Sole si spegnerà

Insomma, non saremo i diretti interessati dall’assistere a quella che viene chiamata una vera e propria apocalisse. Infatti si tratterà di un evento dalle grandi dimensioni che avverrà soltanto tra molti miliardi di anni.

Leggi anche: Un pitone di oltre 5 metri entra in casa dalla finestra: la storia incredibile

Però gli esperti hanno ipotizzato che cosa potrebbe succedere al nostro pianeta con la morte del Sole. Dobbiamo pensare, per capirne di più, ad una tempesta solare dalle dimensioni enormi. La nostra stella non avrà più idrogeno e quindi diventerà instabile.

Leggi anche: Scoperti fossili di un dinosauro nel cortile di una casa: è il più grande d’Europa

Non sarà più in grado di produrre energia come fa oggi e inizierà a collassare, sottostando al suo peso. Poi gli oceani evaporeranno, l’atmosfera diventerà densa e non sarà più possibile sopravvivere sulla Terra.