Con il ritorno a scuola ormai alle porte, sono in tanti a chiedersi quale zaino scegliere. Si tratta sicuramente di uno strumento indispensabile, che non può mancare nella dotazione per il rientro a scuola dei bambini e dei ragazzi.
Insieme al diario, ai quaderni, agli strumenti per la scrittura e a quelli per il disegno, lo zaino è fondamentale, perché permette di mettere tutto in ordine e di portare in aula tutto ciò che serve per le lezioni di ogni giorno.
Uno zaino comodo e funzionale
Naturalmente ciò che è importante non è costituito soltanto dalle decorazioni, che certo danno un vantaggio in più, perché aiutano ad affrontare al meglio le giornate scolastiche. Uno zaino deve essere anche perfettamente funzionale e comodo da utilizzare.
Sono, infatti, a disposizione numerose tipologie di questi prodotti, che si configurano come zaini, ma anche come cartelle o come delle vere e proprie borse con le ruote, per facilitare gli spostamenti. Ma cosa dicono a questo riguardo gli esperti? Qual è la soluzione migliore da adottare per rendere più semplice la vita scolastica quotidiana e per fare attenzione alla salute dei ragazzi?
Come dovrebbe essere uno zaino ideale
La cartella nel corso degli anni è stata sostituita sempre di più dallo zaino. Quest’ultimo è sicuramente più comodo da usare e risulta meno pesante per coloro che lo deve indossare. Negli ultimi anni, però, è il trolley che sta sostituendo sempre di più anche lo zaino.
Gli esperti in ogni caso chiedono di fare attenzione a questa scelta, considerando che spesso il trolley viene caricato di un peso eccessivo perché si crede che possa essere trasportato in maniera più comoda. Il trolley potrebbe, infatti, essere trasportato in maniera non semplice soprattutto sulle scale.
Leggi anche: Con alcuni trucchi puoi combattere lo stress da rientro dopo le vacanze
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha spiegato che il peso che potrebbe essere portato sulla schiena con uno zaino non dovrebbe essere maggiore del 10-15% del peso del bambino. Quindi, se un bambino ha un peso corporeo di circa 30 chili, il peso dello zaino non dovrebbe superare i 4,5 chili.
Gli esperti spiegano che lo zaino dovrebbe sempre avere delle bretelle larghe, correttamente imbottite, in modo da garantire una distribuzione migliore del peso. Si dovrebbe scegliere uno zaino ergonomico, con una chiusura che possa mettere a disposizione anche una cintura nell’area del petto e della vita, facendo in modo di migliorare la postura.
Leggi anche: Vendere l’auto rende più felici: lo conferma la scienza
Anche la parte che si trova sulla schiena deve essere imbottita e dovrebbe essere risultare semirigida. Sarebbe opportuno, inoltre, secondo gli esperti, scegliere uno zaino con dei compartimenti, visto che permettono di distribuire al meglio il peso.