La lunga notte è una miniserie Rai che racconta una delle pagine più importanti della storia d’Italia. Su Rai 1 il pubblico può assistere alle vicende delle settimane che precedettero la notte tra il 24 e il 25 luglio del 1943, il momento che anche a livello simbolico ha segnato la fine del regime fascista in Italia. La lunga notte – La caduta del Duce va in onda da lunedì 29 a mercoledì 31 gennaio su Rai 1.
La trama della serie La lunga notte
La notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 si è svolta l’ultima riunione del gran consiglio, l’organo presieduto da Benito Mussolini. Il 10 luglio le truppe angloamericane erano sbarcate in Sicilia e il 19 dello stesso mese gli aerei americani avevano bombardato Roma.
Hitler è assolutamente contrariato e accusa il Duce di non saper punire i traditori. Una situazione politica piuttosto complessa, in cui si inserisce Dino Grandi, che nella serie è interpretato dall’attore Alessio Boni. Dino Grandi all’epoca era presidente della camera dei fasci. Presto si rende conto che ormai si era giunti alla fine e che bisognava destituire Mussolini. L’intenzione era quello di rimettere il Paese nelle mani del Re.
Il Re Vittorio Emanuele III trama per rimuovere Mussolini, per liberare l’Italia dalla dittatura e per fare in modo che Umberto di Savoia possa salire al trono. Edda Ciano, la figlia di Mussolini, si trova a vivere una situazione di conflitto tra l’amore che prova per il padre e i sentimenti nei confronti del marito Galeazzo. Dino Grandi, quando la notte del 24 luglio Mussolini convoca il gran consiglio, si presenta all’incontro con due bombe a mano, portando avanti il suo piano.
Da quanti episodi è composta La lunga notte
In tutto gli episodi della serie La lunga notte – La caduta del Duce sono sei. Ogni episodio dura 50 minuti. La Rai manda in onda due episodi per volta per tre prime serate. Come abbiamo visto, la miniserie va in onda da lunedì 29 gennaio a mercoledì 31 gennaio in prima serata, a partire dalle 21:30.
Il cast della serie La lunga notte – La caduta del Duce
Il regista della serie è Giacomo Campiotti, regista di altre serie di successo, tra cui anche Braccialetti rossi. Ad interpretare Dino Grandi è l’attore Alessio Boni, mentre nel ruolo di Benito Mussolini troviamo l’attore Duccio Camerini. Marco Foschi è Galeazzo Ciano, il marito di Edda, il cui personaggio è affidato a Lucrezia Guidone. Ana Caterina Morariu è Antonietta Grandi, la moglie di Dino.