Alla scoperta dei tormentoni estivi: quali sono le hit più ascoltate del momento

Come ogni anno, anche l’estate del 2022 è caratterizzata dall’avvento di alcune canzoni che si sono rivelate tormentoni senza precedenti.

Scopriamo insieme le canzoni più cantate di questi ultimi mesi e chi sono gli artisti che le hanno lanciate sul panorama musicale italiano.

1. La dolce vita

La dolce vita è un brano realizzato dai rapper Fedez e Tananai e dalla bellissima cantante Mara Sattei. Il brano vede i tre artisti cantare allegri in spiaggia insieme a moltissime altre persone, intente a ballare.

Si parla quindi dell’importanza dell’amore e di come non provare questo sentimento renda la vita del tutto inutile. I vari cantanti quindi, esprimono il loro punto di vista sulle emozioni scaturite dal dolce sentimento mentre ballano in spiaggia con un’orda di turisti.

Sicuramente è una delle canzoni più amate dell’estate e da diversi mesi sta riscuotendo un ottimo successo, conquistando spesso la vetta delle classifiche.

2. Tropicana

Tropicana è un brano cantato da Annalisa e dai Boomdabash, i quali ogni anno sfornano delle canzone destinate a diventare tormentoni.

In questo caso si fa riferimento all’estate, alla voglia di divertirsi e ai balli di gruppo che hanno fatto la storia, come ad esempio la Macarena. I vari cantanti appaiono in isole benissime a bordo di yacht di grande lusso e discoteche.

La canzone parla di quanto sia importante esprimersi e svagarsi, anche quando le cose non vanno come si vorrebbe.

3. Pampampampampampampam

Ancora una volta Irama ci delizia con una hit estiva in grado di far ballare chiunque. La giovane cantante si mette quindi alla prova con un brano che vuole essere molto leggero e, al tempo stesso, colorare l’estate degli italiani.

L’onomatopea alla quale si riferisce il titolo si riferisce al movimento che il corpo di una ragazza fa quando balla. È su questo aspetto che verte la canzone di Irama che, da qualche tempo, sta realmente conquistando le discoteche di Italia.

4. Tribale

Anche Elodie ha inciso una canzone che si sta rivelando un vero e proprio successo, il cui titolo è per l’appunto Tribale.

Si tratta di un brano molto movimentato e orecchiabile, definito come un grido di libertà, ricco della volontà di mettersi a ballare dopo un amore finito. Parla di quello che una storia può lasciare dopo la sua fine, dei rimpianti e di ciò che all’altro può rimanere.

Nonostante la sofferenza con il tempo rimane solo un piccolo segno, un tribale che andrà a cancellare tutta la sofferenza che la ragazza ha provato dopo essere stata lasciata.

5. Caramello

Anche in questo caso parliamo di un featuring fra Lola Indigo, Elettra Lamborghini e Rocco Hunt che propongono un testo in grado di far ballare chiunque.

Caramello è una canzone molto leggera che parla della freschezza e della spensieratezza che si è soliti vivere durante l’estate. Si riferisce inoltre alle differenze fra una storia d’amore che dura per sempre e i flirt estivi che, invece, nella maggior parte dei casi si consumano in una notte.

C’è quindi la volontà di rimettersi in gioco, al fine di sconfiggere tutte quelle paure che impediscono di provare qualcosa di più per una persona.

Leggi anche: Michelle Hunziker e Giovanni aspettano un maschietto: arriva lo scoop

6. Finimondo

Questa canzone è un remix della vecchia canzone Il capello, portata sulla scena da Edoardo Vianello nel 1961. Il tema della canzone è sempre lo stesso, quello di un uomo che subisce una scenata di gelosia da una donna che vede un capello biondo sul suo gilet.

Leggi anche: La pancia di Paola Di Benedetto conquista i fan: “ebbene sì, sono in attesa…”

Tutto è però impreziosito dai ritmi dance che Miss Keta ha voluto regalare a questa nuova e famosissima hit di successo. Il significato della canzone non è stato stravolto, ma arricchito da elementi di musica contemporanea, in grado di renderlo più moderna.