Con il passare degli anni, i programmi di cucina si sono diffusi sempre più ottenendo un altissimo riscontro dal pubblico a casa. È proprio per questo motivo che si rivelano essere delle trasmissioni estremamente seguite.

Ma quali sono i programmi culinari che gli italiani amano di più? Scropriamoli insieme in questo breve articolo.

MasterChef

Questo è sicuramente il programma di cucina per eccellenza, poiché negli anni ha saputo conquistarsi le preferenze del pubblico. Il programma vede la presenza di cuochi non professionisti partecipare ad un concorso dove si relazioneranno con chef di grande calibro.

Per fare un esempio, fra i giurati più amati di sempre troviamo Joe Bastianich, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo.

I concorrenti dovranno cucinare in gruppo ma anche da singoli, cercando di superare sfide e imprevisti dell’ultimo minuto.

Questo programma è diffuso in tutto il mondo ed è per questo che le varie edizioni hanno ottenuto un grandissimo successo. Alla fine della competizione, il fortunato vincitore avrà la possibilità di scrivere un libro di ricette e farsi conoscere dal mondo intero.

Leggi anche: Lo zio di Ilary Blasi tira una stoccata a Francesco Totti

Hell’s Kitchen

Anche in questo caso parliamo di un programma culinario che vede le sue origini in Inghilterra, ma che è stato adattato anche al panorama televisivo italiano.

Se la versione inglese vede capiggiare lo chef pluristellato Gordon Ramsay, in Italia a tenere le redini del gioco è Carlo Cracco.

Leggi anche: “Belen mi ha tradito con un calciatore”: la confessione dell’ex fidanzato

Qui a sfidarsi sono invece cuochi professionisti che vengono divisi in due squadre e che devono mandare avanti un ristorante stellato.

Le aspettative degli chef sono molto più alte poiché i concorrenti sono professionisti e devono dunque comportarsi come tali. Chi vince conquista la possibilità di lavorare in uno dei ristoranti dello chef che conduce il programma.

Cucine da incubo

Programma molto interessante che, ancora una volta, vede la presenza di chef pluristellati che si mettono in gioco per aiutare i ristoratori.

Nella versione italiana Antonino Cannavacciuolo si reca presso alcuni locali che sono ad un passo dal fallimento.

Qui esamina i piatti proposti, l’arredamento del locale e, non da ultimo, l’atteggiamento e la competenza dei membri dello staff. Il cuoco interviene poi per cercare di salvare le sorti del ristorante ed evitare che questo fallisca.

La versione americana dello show è ancora una volta condotta dal bravissimo Gordon Ramsay che, in questo senso, ha raggiunto traguardi inaspettati.

Bake Off

Questo programma culinario è orientato sulla preparazione dei dolci e dei dessert. Da anni viene condotto da Benedetta Parodi con la presenza dei giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Clelia D’Onofrio.

Anche in questo caso a sfidarsi saranno persone che hanno un interesse per il mondo della pasticceria, ma che non svolgono questa professione nella vita quotidiana. Chi vince può pubblicare un libro di ricette e ottenere i fondi per iniziare a lavorare in questo modo.