La fine di un amore può essere davvero molto triste. A volte, dopo il termine di una storia importante, si può restare devastati a livello emotivo. Tuttavia si sa che una relazione può finire in un modo o nell’altro anche improvvisamente.

Indubbiamente ci si deve poi riprendere, anche dalle storie più tempestose. Ciascuno di noi può trovare il proprio rimedio per riuscire a superare una rottura amorosa. Tuttavia ci sono delle strategie che quasi tutti utilizzano. Consistono nell’ascolto di alcune canzoni.

La classifica delle canzoni per le rotture amorose

Ma quali sono le canzoni che più danno la possibilità di superare una separazione? Uno studio recente si è concentrato proprio su questo argomento. Gli esperti sono così riusciti ad individuare quale brano musicale può essere considerato l’ideale per superare la fine di una storia d’amore.

Al primo posto è risultata la canzone Back to Black di Amy Winehouse. Dopo il primo posto, però, ci sono anche altre canzoni che risultano particolarmente utili. Per esempio i volontari che hanno partecipato all’indagine hanno scelto altri brani famosi.

Si tratta di I Will Always Love You di Whitney Houston, Someone Like You di Adele e Knowing Me, Knowing You degli Abba.

Insomma, sono più che altro delle canzoni malinconiche. Esse sembrano rievocare i momenti anche più romantici della relazione finita. In ogni caso non tutti scelgono canzoni tristi, ma ci sono anche dei brani allegri. Fra questi Survivor delle Destiny’s Chlid oppure I Will Survive di Gloria Gaynor.

Che cosa è utile per superare la rottura amorosa

Gli esperti rivelano che comunque non soltanto le canzoni possono aiutare a superare la fine di una storia d’amore anche intensa. Infatti gli studiosi pensano che la rottura di una storia d’amore passa attraverso varie fasi.

Leggi anche: Voti più alti a scuola? Studia ascoltando la musica

È come se emergessero tantissime emozioni tutte insieme. Tutto questo può essere travolgente. Può causare un blocco dei sentimenti, è come se fosse un lutto e l’ascolto della musica può aiutare a sbloccarci.

Però, fra le altre strategie da usare, c’è anche quella di lasciarsi andare ad una serata fuori. Quest’ultima strategia è più utilizzata dagli uomini. Invece le donne sembrerebbero essere più propense all’utilizzo di altri meccanismi, come il mangiare, il guardare film romantici o fare esercizio fisico.

Leggi anche: Con la musica elettronica puoi tenere lontane le zanzare

Insomma, ognuno di noi cerca di riprendersi come può, per curare le ferite che possono essere lasciate dalla fine di una relazione.