Territorio

Putechella, sapori autentici all’ombra di un limoneto in una magica atmosfera

Era uno degli imprenditori più attivi nel mondo della notte a Maiori, Roberto Di Martino, quando ha sentito, quasi improvvisamente, l’esigenza di abbandonare quel settore e di approdare nel mondo della ristorazione, provando a mettere in campo una sua proposta, autentica e di qualità.

La scelta di aprire la “Putechella” più gustosa della Costiera Amalfitana si è accompagnata a quella di un antico casolare impreziosito da un giardino familiare a Novella, piccola frazione di Tramonti sospesa tra il Monte Chiunzi e l’azzurro del mare di Maiori.

Quanto basta, dunque, per essere distanti dal caos senza fine della Divina, ma anche, al tempo stesso, per non allontanarsi troppo dalla sua magia. Che è protagonista nel limoneto che incanta turisti e abitanti del luogo, contenti di passare una serata al fresco, gustando prodotti che ruotano intorno ad un cardine: la pizza, ma che strizzano l’occhio anche alla ristorazione, e soprattutto alla degustazione di quelle tipicità locali che solo Tramonti, orto ed allevamento della Costiera, sa offrire.

Si mangia all’ombra di un limoneto, in un pergolato dall’atmosfera magicamente contadina: si susseguono sfiziosi antipasti che sanno spaziare tra tradizione e creatività: ecco le montanare, il timballo di pasta classico al limone, il bocconcino di bufala (avvolto in pasta di pizza fritta su salsa di pomodoro e pesto), il sarchiapone di provola (avvolto in pasta di pizza con crudo e rucola), il cazzimbocchio di burrata di bufala con zucchine e pancetta croccante.

Come dimenticare, poi, le frittelle di fiori di zucca, la pizza fritta napoletana con salsa di pomodoro, fiordilatte di tramonti, ricotta e salame, la pizza fritta tramontina con friggitelli e provola di tramonti.

Protagonista assoluta del menù è, poi, la pizza: del resto, siamo in una delle sue capitali indiscusse, da quelle tradizionali a quelle al rutiello, riprendendo un’antichissima tradizione rurale. C’è una sezione a parte, per veri intenditori, dedicata alle pizze tramontane, con condimenti e topping letteralmente a metro zero.

Un buon dolce della casa, innaffiato da un ottimo limoncello o, ancor meglio, da un buon bicchiere di concerto tramontano, può rendere il pasto, già di per sè appagante, ancor più gradevole.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

10 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

22 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago