È un maschio di 85kg e 80 cm di carapace, molto grande e per questo chiamato come l’attaccante del Napoli Victor Osimhen. Mentre però l’attaccante azzurro buca la rete con i suoi gol, la tartaruga ne è rimasta impigliata.
È la storia di una caretta caretta, rimasta intrappolata tra le reti dei pescatori della famiglia De Mai. In particolare di Giulio Oliviero, Ciro Criscuolo e Vincenzo De Mai, che – come accade in queste occasioni – hanno prontamente allertato l’Amp Punta Campanella.
E così mercoledì il personale dell’Area Marina Protetta, grazie alla segnalazione, ha recuperato l’esemplare di Caretta Caretta rimasto impigliato in una rete da pesca. L’animale si trova ora al Turtle Point di Portici della Stazione Zoologica Anton Dohrn.
“Le nostre azioni di tutela delle tartarughe e sensibilizzazione nei confronti dei pescatori proseguono con più vigore, grazie all’aiuto economico della Regione Campania e del consigliere Luigi Cirillo“, è il commento del Presidente dell’Amp Punta Campanella Lucio Cacace.
Osimhen è stato fortunato, è stato salvato e recuperato e sembra già in buone condizioni.
Nei mesi invernali le caretta caretta, a causa delle basse temperature del mare, sono più fragili. Rischiano di annegare o di morire per traumi o embolia quando restano intrappolate in una rete da pesca. Fondamentale quindi la collaborazione dei pescatori che segnalano le tartarughe catturate accidentalmente.
Non è la prima volta che la famiglia De Mai segnala la cattura accidentale di tartarughe. Già nel luglio del 2021 i pescatori ritrovarono, tra le proprie reti, una femmina adulta di carapace.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…