Territorio

A Punta Campanella l’ormeggio si paga con l’app: ecco Blue Discovery

Una nuova e intuitiva app gratuita per navigare tra le meraviglie di Punta Campanella. Con l’aggiornamento di quattro giorni fa Blue Discovery ha inserito anche l’Amp tra le meraviglie d’Italia. Sarà possibile prenotare e pagare direttamente dall’app i gavitelli di ormeggio per il diporto. I dettagli.

Un’App per navigare tra le meraviglie di Punta Campanella e per pagare l’ormeggio a Le Mortelle, nel fantastico scenario di Marina del Cantone a Massa Lubrense. Si chiama Blue Discovery ed è stata sviluppata dalla Blue Thread srl per l’Area Marina di Punta Campanella e altre Amp italiane. È un’app scaricabile su dispositivi mobili che fornisce al visitatore informazioni e raccomandazioni sull’area marina in maniera semplice e veloce.

Lo strumento permetterà anche di corrispondere il costo per i diritti di segreteria per poter sostare nel campo ormeggio gestito dall’Amp. Fornirà, inoltre, tutte le informazioni necessarie per una navigazione sicura, entro i vincoli del regolamento del Parco, per non rischiare così di entrare in zone vietate, oltre che per segnalare i luoghi di interesse nelle vicinanze.

Queste le parole del direttore dell’Amp Punta Campanella Lucio De Maio.

Inseriremo a breve anche tutta la sentieristica del territorio. Oggi l’app è utile per sopperire alla momentanea mancanza di boe di delimitazione in alcune zone del Parco. In attesa della dislocazione dei nuovi galleggianti. Con lo smartphone, infatti, le delimitazioni delle varie zone sono visibili“.

In futuro servirà anche per i prossimi campi boe che andremo ad installare. Stiamo per siglare infatti un protocollo con l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per ottenere i fondi Pnrr utili per 5 nuovi campi ormeggio”.

I campi boe saranno installati in diversi comuni dell’Area Marina Protetta. A Recommone e nella zona tra Crapolla e Isca per Massa Lubrense, a Punta Sant’Elia per il comune di Sant’Agnello e a Li Galli per Positano. Inoltre, è previsto anche un campo ormeggio a Praiano, fuori dal Parco, ma in una zona che rientra nella Zsc ( Zona Speciale di Conservazione) “Fondali marini di Punta Campanella e Capri“, gestita dall’Area Marina Protetta.

Migliaia di natanti, fino ai 24 metri di lunghezza, ogni estate scelgono il campo ormeggio dell’Amp Punta Campanella. Da quest’anno i diportisti potranno quindi sfruttare l’app e pagare la boa direttamente online una volta giunti sul posto, dove sono presenti gli operatori che gestiscono il campo.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

14 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago