Punta Campanella e Cetara protagoniste di Linea Blu su Rai 1.

L’area marina protetta, sabato alle 14 sarà centrale nella trasmissione dedicata al mare della prima rete Rai, in una puntata che avrà come filo conduttore alcuni temi fondamentali come la transizione ecologica e la sostenibilità della pesca e dell’attività diportistica.

Il programma di Rai 1, come in ogni occasione, mette in risalto le bellezze dei territori costieri di tutta Italia, tra i quali la Costiera Amalfitana, e nello specifico l’oasi di Punta Campanella, ne rappresenta certamente uno di quelli di maggior valore.

Gli spettatori del programma, oltre a poter godere delle spettacolari immagini girate in un luogo dal fascino naturalistico e dalla bellezza paesaggistica straordinaria, potranno assistere a dibattiti su diversi argomenti legati ai progetti dell’Amp per un futuro che punta ad una transazione ecologica del territorio.

Sarà, dunque dato ampio spazio anche al gozzo “Punta Campanella”, caratterizzato dal nuovo motore ibrido, con il bilanciamento delle emissioni di CO2 tramite la piantumazione di alberi e di posidonia oceanica.

Un focus sarà anche messo in essere sui temi della pesca e del diporto sostenibile nell’area marina protetta, e sulle problematiche del sovrasfruttamento delle risorse naturali e l’eccessiva presenza di imbarcazioni.

Un approfondimento sarà anche incentrato su Cetara, borgo della Divina tradizionalmente legato alla pesca.

La puntata, come di consueto, sarà guidata da Donatella Bianchi, storica presentatrice della trasmissione in onda ogni sabato sulla rete ammiraglia della Rai.