Il capo della protezione civile regionale Italo Giulivo ha accolto le richieste della Comunità Montana dei Lattari e dei sindaci di Tramonti, Scala e Ravello in merito alla possibilità di una deroga per la combustione di residui vegetali concernenti.
Il divieto di abbruciamento sarebbe stato in vigore fino al prossimo 15 di ottobre. Una data che nei fatti non avrebbe consentito la pulizia dei castagneti visto che la caduta dei frutti è in corso e senza la pulizia dei castagneti sarebbe impossibile da portare a termine.
Ecco che è arrivata la deroga della Regione Campania che consente, con solo riferimento ai castagneti, l’abbruciamento a partire dalla giornata di oggi.
Da oggi sarà possibile l’accensione delle sterpaglie limitatamente ai castagneti, per consentire la ripulitura del terreno dai ricci, fogliame e felci mediante raccolta, concentramento e abbruciamento, e permettere la successiva raccolta del prodotto.
Per tutte le altre aree agricole, orti, giardini e parchi, restano in vigore i divieti di bruciatura di vegetali, loro residui o altri materiali fino al 15 ottobre prossimo.