Site icon AmalfiNotizie.it

Monti Lattari, il provolone del Monaco tra i 50 migliori formaggi al mondo

formaggio

Il provolone del Monaco tra i cinquanta migliori formaggi al mondo. Il prodotto stagionato che racconta i sapori e i sentori dei Monti Lattari e della penisola sorrentina entra nella classifica Best Cheeses in the World. Nella top ten compare anche la mozzarella di bufala campana.

Un risultato frutto di tradizione, ricercatezza e qualità. Il provolone del Monaco entra nella classifica Taste Atlas tra i 50 migliori formaggi del mondo. Il prodotto occupa la 44esima posizione in una graduatoria dove l’Italia, manco a dirlo, è padrona indiscussa. Il provolone, prodotto nella penisola sorrentina, fa compagnia alla mozzarella di bufala, al parmigiano reggiano, alla burrata e alla stracciatella, veri e propri marchi di fabbrica del made in Italy.

Dobbiamo fare i complimenti a tutta la nostra filiera. Il lavoro di allevatori, produttori e rivenditori consente al Provolone del Monaco Dop di essere fra i formaggi più amati. Importante anche il ruolo della ristorazione e del turismo gastronomico che ha contribuito ad aumentarne la fama” spiegano il presidente Giosuè De Simone e il direttore scientifico Vincenzo Peretti.

Da marzo il Provolone del Monaco inizia anche il suo percorso nell’ambito del progetto Lost, che promuove in Europa i piccoli consorzi italiani.

Considerati i numeri importanti e i territori immensi nei quali operano le realtà che occupano i primi posti della graduatoria, quello raggiunto dal piccolo consorzio con sede a Montechiaro di Vico Equense può essere considerato sicuramente un risultato eccezionale.

Il provolone del Monaco è un formaggio stagionato, prodotto nell’area della penisola Sorrentina e dei monti Lattari, esclusivamente con latte crudo. Attraverso il riconoscimento della Denominazione, è possibile il recupero e la valorizzazione dell’intero sistema zootecnico della zona di produzione, fondato in particolare sull’allevamento del bovino tga (tipo genetico autoctono) di Agerola. Originaria della provincia di Napoli, la razza Agerolese è diffusa oggi solo nei comuni di Agerola e Gragnano.

Il pascolo dei Monti Lattari, fatto da erbe aromatiche presenti quasi tutto l’anno dove gli animali liberamente pascolano, e gli ambienti di stagionatura conferiscono a questo formaggio un aroma ed un gusto intenso, sapori esaltati dalla lunghezza della stagionatura stessa.

La produzione del provolone del Monaco interessa la provincia di Napoli, in particolare la penisola Sorrentina ed il territorio dei monti lattari. In particolare, la zona geografica di allevamento delle bovine, di produzione e di stagionatura del formaggio, sono delimitate dagli interi territori dei comuni ricadenti nella provincia di Napoli: Agerola, Casola di Napoli, Castellammare di Stabia, Gragnano, Lettere, Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Pimonte, Sant’Agnello, Sorrento, Santa Maria La Carità, Vico Equense.

Exit mobile version