E’ boom di eventi meteo estremi in provincia di Salerno, segno che il cambiamento climatico, purtroppo, non risparmia in nessun modo il nostro territorio, che è particolarmente fragile dal punto di vista del dissesto idrogeologico.

La nostra provincia, infatti, come scrive Salernonotizie, occupa addirittura il secondo posto in Italia per eventi meteo estremi nel 2022: ne sono, infatti, ben undici quelli che si sono verificati nel corso dell’anno che stiamo per lasciarci alle spalle.

Il risultato emerge, purtroppo, dal rapporto annuale di Legambiente sul clima nel nostro Paese.

Il salernitano si trova, un po’ come tutta Italia, a fare i conti con una crescita senza precedenti dei fenomeni meteo estremi.

Il 2022, infatti, ha fatto registrare un aumento del 55% degli eventi avversi meteorologici rispetto al periodo precedente.

Si sono, infatti, registrati complessivamente in Italia ben 310 fenomeni meteorologici che hanno provocato danni a numerose strutture e ben 29 morti.

Siccità, grandinate, trombe d’aria e alluvioni sono stati gli eventi con l’incremento maggiore: questi sono emblematici della tropicalizzazione del clima verificatasi negli ultimi anni.

In particolar modo, nel salernitano ha lasciato il segno l’ondata di maltempo abbattutasi sul Cilento a fine novembre, quando Agropoli e Castellabate sono state messe in ginocchio da vento e pioggia, con danni davvero ingenti che sono stati cagionati dalla furia delle acque sia ai privati cittadini che alle strutture pubbliche.

Rispetto alla provincia di Salerno, la situazione è peggiore solo a Roma con ben 23 eventi estremi.
Al terzo posto c’è, invece, la provincia di Trapani, che “colleziona” nove eventi avversi.

Change privacy settings
×