Turismo

Natura, cucina e mare punti di forza del Salernitano: i dati della Camera di Commercio

I turisti scelgono la provincia di Salerno per interessi naturalistici, enogastronomia ed esclusività. A rilevarlo sono i dati diffusi, nella giornata di ieri, dalla Camera di Commercio. Il report presentato a Milano, in occasione della Bit 2023.

Un’analisi approfondita sul turista in Campania. Si è tenuto domenica a Milano, in occasione della Bit 2023, l’evento La terra dei miti – accoglienza e ospitalità nei siti patrimonio Unesco di Salerno e provincia.  L’iniziativa, organizzata con il supporto di Regione Campania e Unioncamere Campania, ha avuto l’obiettivo di presentare le eccellenze turistiche di Salerno e provincia, anche attraverso l’esperienza diretta di uno show-cooking di prodotti tipici della dieta mediterranea e della lavorazione di prodotti in ceramica tradizionale ed artistica.

Dalla ricerca emerge che il 43% delle scelte sono dovute ai turisti cosiddetti repeaters che, dopo la prima esperienza, ritornano sul territorio. La Campania viene scelta principalmente per la ricchezza del patrimonio, in particolare la provincia di Salerno richiama per interessi naturalistici ed enogastronomici.

Più nel dettaglio, i turisti italiani e stranieri scelgono la provincia di Salerno per interessi naturalistici, enogastronomia, grandi eventi e perché viene recepita come località esclusiva.

In riferimento alle attività svolte dai turisti, la provincia di Salerno si posiziona sopra la media per escursioni e gite, il mare, le degustazioni di prodotti enogastronomici, per le attività sportive e la partecipazione ad eventi.

“L’iniziativa ha un duplice obiettivo – spiega Andrea Prete, Presidente di Unioncamere e della Camera di commercio di Salerno – da un lato valorizzare le eccellenze della Campania e della provincia di Salerno, dall’altro raccontare il piano infrastrutturale che la Regione Campania sta mettendo a punto per incrementare il flusso di turisti dall’Italia e dal mondo. Il principale è certamente l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, che sarà operativo dal 2024 e permetterà al territorio di essere ancora più attrattivo”.

Matteo Maiorano

Share
Published by
Matteo Maiorano

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

6 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

12 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago