Mentre ad Amalfi ancora riecheggia la gioia della vittoria del galeone azzurro in occasione della 66esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinane, le città regine dei mari sono pronte a firmare un protocollo d’intesa.
Le quattro città dal passato glorioso rappresentano ancora oggi una parte fondamentale della storia italiana, ragion per cui nel corso dell’ultimo Comitato Generale delle Antiche Repubbliche Marinare, tenutosi proprio ad Amalfi, si è deciso di promuovere un protocollo d’intesa.
Scopo dell’intesa è preservare e diffondere il patrimonio storico delle città i cui stemmi costituiscono l’emblema centrale della bandiera della Marina Militare Italiana. L’idea è quella di far rivivere i fasti delle regine dei mari non solo attraverso il Palio Remiero ma anche con altri appuntamenti.
Il patto potrebbe essere sottoscritto già a Pisa il prossimo 11 settembre, in occasione della 67esima edizione del Palio. Nel corso del 2022, infatti, si terranno due edizioni del palio, una ad Amalfi, lo scorso giugno, e l’altra appunto a Pisa sulle acque dell’Arno. Il motivo è da ritrovarsi nella pandemia: a Pisa si recupererà l’edizione perduta nel 2020.
Solo un mese fa Amalfi divenne per un giorno l’unica regina del mare, battendo i galeoni rivali proprio sulle acque di casa e davanti 22mila persone giunte nella città capofila della Divina da tutto il mondo per assistere all’evento.
«Le Antiche Repubbliche hanno scritto insieme un’altra bella pagina, degnamente celebrata dal nostro territorio anche grazie all’importante sinergia tra tutti gli enti ed i soggetti che hanno garantito il loro apporto e a cui vanno i nostri doverosi ringraziamenti – ha dichiarato il primo cittadino di Amalfi, Daniele Milano -. Ora guardiamo alla prossima edizione, ma soprattutto alla possibilità di lavorare più intensamente sulla comune storia delle “Repubbliche Marinare” anche oltre l’occasione della Regata. Mai come negli ultimi anni, infatti, si è registrata una così forte sintonia d’intenti tra le Città».
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…