È ufficialmente operativo il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A., acronimo per “Movimento Associativo Regionale Emergenza e Ambiente” in seguito all’avvenuta iscrizione all’Elenco Territoriale della Regione Campania.
L’iniziativa esprime il risultato finale della collaborazione tra quattro organizzazioni di volontariato operanti sul territorio di due province Salerno e Napoli: il Reparto Operativo Soccorso Stabia odv (con sede a Castellammare di Stabia), la Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana odv, (Conca dei Marini/Praiano), New Emergency odv (Santa Maria la Carità), e il Nucleo Operativo Soccorso odv (Gragnano).
Il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A. si pone l’ambizioso obiettivo, in sinergia con la Regione Campania, di promuovere la sicurezza e la tutela dell’ambiente, contribuendo in modo attivo alla gestione delle emergenze e al miglioramento della resilienza delle comunità locali. Questo nuovo coordinamento sarà un punto di riferimento per le organizzazioni di volontariato ed i nuclei comunali che aderiscono e che vorranno aderire in futuro, per le attività di volontariato connesse alla Protezione Civile nella Regione Campania.
Il Consiglio Direttivo è composto da Giuseppe Coda, che ne è il Presidente, Antonio Acunto (vicepresidente), Antonio Somma (Segretario), Leopoldo De Luise (Responsabile comunicazione) e Gaetano Vicedomini (responsabile alla formazione).
Per ulteriori informazioni o per contatti, è possibile utilizzare i seguenti recapiti. Il numero di telefono: 081 350 4346, oppure via mail all’indirizzo coordinamentomarea@gmail.com o, ancora, a mezzo pec all’indirizzo coordinamentomarea@pec.it
Il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A. è stato creato con l’obiettivo di consolidare le risorse e le competenze dei volontari di protezione civile operanti in tutto il territorio regionale ed ad esso aderenti. Questa sinergia permetterà di migliorare la capacità di risposta alle emergenze e di coordinare le attività di prevenzione, mitigazione e soccorso in situazioni di crisi sui territori di competenza o laddove richiesto dalla Protezione Civile Regionale.
Tra le principali finalità del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile M.A.R.E.A. figurano il coordinamento operativo, la formazione continua, la sensibilizzazione e la prevenzione, la collaborazione con le autorità, la tutela ambientale.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…