Territorio

Ancora maltempo in Costiera Amalfitana, domani sarà allerta meteo gialla

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo di colore giallo, valida dalle 6 di domani, venerdì 18 novembre, alle ore 6 di sabato 19 novembre, sulle zone classificate con i numeri 1, 3, 5, 6 e 8.

La zona 1 include la Piana Campana, Napoli, le Isole, e l’area vesuviana; la zona 3 la Costiera Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno ed i Picentini; la zona 5 il Tusciano e l’Alto Sele; la zona 6 la Piana del Sele e l’Alto Cilento; la zona 8 il Basso Cilento.

Anche il nostro territorio, dunque, sarà purtroppo coinvolto dai fenomeni atmosferici che, specie in questa fase dell’anno, destano particolare preoccupazione nella comunità per via del rischio frane ed alluvioni.

Stando a quanto annunciato dal Centro funzionale della Protezione Civile Regionale, i temporali potranno essere intensi e repentini: saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.

I fenomeni potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

La Protezione Civile regionale prevede, inoltre, un rischio idrogeologico per temporali che potranno dar vita ad ulteriori gravi fenomeni: saranno, infatti, possibili allagamenti, caduta di massi o fenomeni franosi in territori fragili, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua; scorrimento delle acque nelle sedi stradali anche con possibile trasporto di materiale.

Si invita, inoltre, anche a prestare attenzione a possibili danni alle coperture, oltre che alla caduta di rami o alberi.

Dalla Protezione Civile regionale si è raccomandato, inoltre, alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare gli effetti dei fenomeni previsti, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

16 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

17 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago