Resta in vigore l’allerta meteo di colore giallo diramata dalla Protezione civile regionale ieri.
L’avviso resta valido fino alle 9 di domani mattina.
La criticità idrogeologica è stata infatti prorogata di ulteriori 12 ore.
Proseguiranno, infatti, per l’intero periodo di tempo contraddistinto dall’allerta, fino a domani, i temporali, anche intensi, e le precipitazioni su tutto il territorio regionale (incluse Ischia e le Isole del Golfo ed, ovviamente, la Costiera Amalfitana) ad eccezione delle zone 4 e 7, ovvero i territori di Alta Irpinia e Sannio e del Tanagro.
La Protezione Civile raccomanda di prestare particolare attenzione al rischio idrogeologico (allagamenti, fenomeni franosi, ruscellamenti, inondazioni e simili): anche in assenza di precipitazioni: per effetto della saturazione dei suoli, infatti, si possono verificare eventi particolarmente pericolosi per l’incolumità dei cittadini, soprattutto in territori, come quello della Costiera Amalfitana, che risultano particolarmente a rischio sotto questo punto di vista.
Particolare attenzione, ovviamente, è rivolta anche all’isola d’Ischia, colpita appena venti giorni fa da una grave frana nell’abitato di Casamicciola che ha causato vittime e gravi danni alle strutture.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda, inoltre, alle autorità competenti di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati in linea con i rispettivi Piani comunali di Protezione Civile.
Le condizioni climatiche, per fortuna, seppur con un sensibile calo delle temperature, dovrebbero migliorare decisamente già a partire dalla giornata di sabato.