Il consueto appuntamento teatrale natalizio con “Il Proscenio” di Minori torna anche per il 2022 con la commedia di Eduardo de Filippo “Le Voci di Dentro”, composto nel 1948 ed inserito nella “Cantata dei giorni dispari”.

Lo spettacolo che andrà in scena il 25, 26 e 30 dicembre e, nel nuovo anno, il 1, il 5, il 6 e l’8 gennaio e vede ancora una volta la partecipazione dell’attrice Anna Rita Vitolo, nota al grande pubblico per aver interpretato Immacolata Greco, la mamma di Lenù ne “L’Amica geniale”. 

L’opera – si legge nella locandina di presentazione della commediaha il fascino di una commedia nata dall’oscillazione continua tra sogno e realtà, il cui confine emerge ambiguo, sfumato, inafferrabile. Le oscure ragioni dell’inconscio, i pensieri neri, le pulsioni negative allontanano sempre di più dall’idea di verità. E per una coscienza illuminata, per una mente sottile, non resta altra via di uscita che restare in silenzio per difendersi“.

Alla fine niente è come sembra, niente è come appare, perché niente è reale – si legge ancora – E tutto quello che deve accadere è già accaduto. Anche stavolta a recitare ci sarà anche il Sindaco Andrea Reale, che sarà affiancato, oltre che da molti suoi concittadini, dagli attori Annarita Vitolo, Antonetta Capriglione e Roberto Pappalardo“.

La passione del sindaco di Minori per il palcoscenico è sempre stata nota: già negli scorsi anni, infatti, ha recitato in numerosi spettacoli insieme alla compagnia teatrale minorese.

Nel 2020, infatti, Reale era stato, nella rappresentazione di un grande classico della tradizione eduardiana, “Filumena Marturano”, un don Domenico Soriano sui generis, che ha affiancato la protagonista con una delle sue migliori interpretazioni, restituendo un personaggio credibile e strutturato.

La direzione artistica è a cura di Annarita Vitolo e la regia a cura di Lucia Amato.

 

Change privacy settings
×