Territorio

Maltempo in Costiera Amalfitana, prorogata l’allerta arancione

Temporali anche molto forti, raffiche di vento e mareggiate.

Sono questi i fenomeni previsti per domani su buona parte della nostra Regione: in molte zone, infatti, la Protezione Civile ha scelto di prorogare l’allerta meteo di tipo arancione, mentre nelle restanti questa scenderà ad un livello di colore giallo.

L’allerta meteo, nello specifico, sarà valida fino alle 9 di giovedì 19 gennaio.

Questa sarà arancione in alcune aree del nostro territorio, tra le quali rientra anche la Costiera Amalfitana: Zona 1 (che comprende Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 5 (Tusciano e Alto Sele); Zona 6 (Piana del Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento).

Le precipitazioni previste nella giornata di domani saranno di moderata o forte intensità, i venti, allo stesso modo, saranno forti con possibili raffiche, mente il mare sarà molto agitato lungo le coste esposte.

Massima attenzione, secondo la Protezione Civile, andrà posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta di massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua e rischio inondazioni delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Le autorità competenti sul tema sono state richiamate alla massima attenzione: saranno mantenuti attivi i Centri operativi comunali.

Dalla Protezione Civile è giunta, inoltre, la raccomandazione di attuare tutte le norme previste dai piani di protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio, oltre che di tutelare i cittadini, anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli.

Anche nelle zone in cui da domani si passerà ad un livello di allerta di tipo giallo, infatti, saranno ancora possibili fenomeni franosi e di caduta massi, per via della saturazione dei suoli.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago