Pronti a spostare le lancette? Nella notte tra il 30 e il 31 ottobre scatta il passaggio dall’ora legale all’ora solare.

Da domenica 31 ottobre, infatti, dovremo tutti spostare le lancette di un’ora. Il passaggio arriverà nella notta e pertanto bisognerà alzarsi e spostare le lancette dei nostri orologi dalle 3 alle 2 di notte.

Tuttavia, come ben sappiamo, oggi la tecnologia non ci farà alzare dal letto perchè farà tutto da sola, facendoci guadagnare anche un’ora di sonno! Con il nuovo orario, infatti, si avranno 60 minuti di luce in più la mattina e, conseguentemente, farà buio 60 minuti prima la sera.

Si entrerà così nell’ora entrerà così nell’ora solare che resterà poi in vigore fino all’ultima settimana di marzo 2022: l’ora legale tornerà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022. Questo passaggio, non sarà però l’ultimo, contrariamente a quanto aveva stabilito il Parlamento europeo.

L’organo comunitario, infatti, aveva stabilito di porre definitivamente fine al passaggio all’ora legale lasciando così a ogni Paese la possibilità di scegliere quale dei due orari mantenere. La proposta è rimasta però in stallo poichè non è stato trovato un accordo in seno al Consiglio europeo.

L’Italia, aveva fatto tuttavia sapere che sarebbe rimasta al sistema attuale, che prevede il cambio dell’ora due volte l’anno.

Prepariamoci quindi all’inverno e al dormire decisamente di più!