Countdown per la rassegna concertistica “Promenade” che prenderà il via questa sera, a partire dalle 21, al Palazzo Mezzacapo di Maiori con il concerto “Introspezione”.

Sarà, infatti, il nuovo progetto del duo composto da Nicola Campanile e Salvatore Dell’Isola che darà, infatti, vita, a quest’importante serie di appuntamenti nell’ambito del programma di concertistica della città di Maiori.

La rassegna si inserisce all’interno del fitto calendario di appuntamenti culturali, artistici e musicali “Maiori Welkhome”, promosso dal Comune di Maiori, amministrato dal sindaco Antonio Capone. Il progetto è elaborato dal direttore artistico Alfonso Pastore con la responsabile dell’area amministrativa Rossella Sammarco.

Il duo sottolineerà, nell’appuntamento odierno, di come la musica possa favorire l’ “Introspezione” che, per l’appunto, è un viaggio sensoriale verso la parte più emotiva di noi stessi attraverso le musiche delle più belle colonne sonore di Ennio Morricone passando per Stanley Myers, fino ai tanghi argentini di Astor Piazzolla.

A fare da cornice suggestiva di questo interessante percorso musicale ci saranno i saloni affrescati di Palazzo Mezzacapo, una delle poche dimore nobiliari della Costiera Amalfitana aperte al pubblico, dedicata agli eventi culturali.

Con la rassegna Promenade il programma di eventi di Maiori apre alle suggestioni della musica strumentale, allargando ancora di più il ventaglio delle proposte, in modo da offrire momenti di intrattenimento e cultura di qualità alla più ampia fascia di persone possibili. Non a caso abbiamo voluto per il nostro cartellone il nome Maiori Welkhome: è un benvenuto a tutti, un invito a sentirsi a casa nella città dell’accoglienza, nella quale tutti possono trovare il loro luogo dell’anima vivendo esperienze uniche“, ha sottolineato il primo cittadino Antonio Capone.

Ad aprire il concerto un brano delicato, quasi evocativo, reso celebre dalla colonna sonora del film “Il cacciatore”, la Cavatina di Stanley Myers. In seguito saranno portate in scena alcune delle più belle colonne sonore di Ennio Morricone, considerato uno dei maggiori compositori della storia della musica contemporanea. Si procederà, poi, con i ritmi latini del Pasional Tango, un omaggio a Carlos Gardel, personaggio di spicco nella storia della musica e soprattutto del Tango, composto dal chitarrista Vito Nicola Paradiso.

L’ultima parte del programma è un omaggio alla canzone classica napoletana. Il duo rievocherà il tema dell’amore e della passione con i brani “Te voglio bene assaje” ed “Era de maggio”, tratti dalla poesia di Salvatore Di Giacomo con la musica scritta da Mario Costa.

La rassegna concertistica “Promenade” proseguirà il 10 luglio alle 21.30, sempre a Palazzo Mezzacapo, con il Rhythmic Trio. Venerdì 21 luglio alle 21.30 a Palazzo Mezzacapo appuntamento con l’Amalfi Coast Clarinet 4et. Gran chiusura lunedì 24 luglio alle 21.00, nella Chiesa di San Giacomo con il duo Ance Vibranti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale web ufficiale del Comune di Maiori.

 

Change privacy settings
×