Ritornano gli appuntamenti estivi a Conca dei Marini con il programma di eventi “I Love Conca”.
L’Amministrazione del piccolo borgo costiero della Divina, riparte dalla cultura: teatro, cinema, musica e gastronomia saranno gli elementi protagonisti tra le piazzette, le spiagge e i sagrati delle chiese, per far scoprire luoghi suggestivi ed offrire un intrattenimento di qualità ai cittadini e agli ospiti. La direzione artistica è affidata ad Alfonso Cavaliere.
«Il programma di quest’anno è molto articolato, e prevede concerti nelle più belle piazzette del paese, una rassegna teatrale con attori di rilevanza nazionale come Annarita Vitolo e Adriano Falivene, una rassegna cinematografica e delle serate di spettacolo organizzate dai giovani di Conca. In più ci saranno alcuni appuntamenti tradizionali come la Festa della Madonna della Neve, animata dalla musica di Alessandro D’Auria, il Concerto all’Alba, gli eventi gastronomici “Conca sotto le stelle”e “Santarosa Pastry Cup” e la “Festa degli Ulivi” curata dal Maestro Carlo Faiello», commenta il primo cittadino di Conca Dei Marini Pasquale Buonocore.
Ecco il calendario degli appuntamenti nel dettaglio:
Venerdì 21 luglio concerto musicale “Mo’ song” con il duo Brucale – De Litto in Piazza Olmo (ore 21.30).
Venerdì 28 luglio concerto “Jazz original music” con L. Kiely e C. Fariello a Punta Vreca (ore 21.00).
Domenica 30 luglio spettacolo teatrale “Il Baciamano” di Manlio Santanelli con Annarita Vitolo e Andrea De Goyzueta per la regia di Antonio Grimaldi al Teatro all’aperto (ore 21.00).
Gli appuntamenti nella prima metà di Agosto
Martedì 1 agosto spettacolo teatrale “No grazie!” con Adriano Falivene al Teatro all’aperto (ore 21.00). Regia di Antonio Perna
Giovedì 3 agosto spettacolo teatrale “Don Chisciotte – Il teatro non si chiude” con Raffaele Parisi al Teatro all’aperto (ore 21.00). Regia di Orazio De Rosa.
Sabato 5 agosto Festa della Madonna della Neve al borgo marinaro, a devozione dei marinai e dei pescatori di Conca. Santa messa e processione via mare, con banda e fuochi pirotecnici. A seguire concerto di Alessandro D’Auria “Ojnè Tour” (ore 22.00).
Martedì 8 agosto proiezione film “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese al Teatro all’Aperto (ore 21.30).
Mercoledì 9 agosto “Concerto all’alba” a cura del Maestro Pino Rispoli presso il Teatro all’aperto (ore 5.00). Un percorso emozionale attraverso colonne sonore di film e canzoni d’autore italiane e internazionali che accompagneranno il pubblico fino al sorgere del sole.
Domenica 13 agosto proiezione film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore presso il Teatro all’aperto (ore 21.30).
Gli appuntamenti della seconda metà di Agosto
Venerdì 18 agosto presentazione libro “Sono tristi, di sera, le stazioni” di Antonio Schiavo presso il Teatro all’aperto (ore 20.30).
Domenica 20 agosto concerto “Classico napoletano” con Nuccia Paolillo a Piazza dei Naviganti (ore 21.30).
Mercoledì 23 agosto percorso “Conca sotto le stelle” (ore 21.00) per le strade del paese con musica, danza, teatro, mostre e pasticceria, alla scoperta di chiese, piazzette e angoli suggestivi e panoramici.
Venerdì 25 agosto proiezione film “Lo chiamavano Jeeg robot” di Giuseppe Tornatore presso il Teatro all’aperto (ore 21.30).
Martedì 29 e 30 agosto “Conca Young Fest” a cura di Damiano e Michela Andretta presso il Teatro all’aperto (ore 21.30).
Domenica 3 settembre proiezione film “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino presso il Teatro all’aperto (ore 21.30).
L’imperdibile Santa Rosa Pastry Cup
Giovedì 28 settembre sarà la data scelta per l’importantissimo appuntamento con il concorso gastronomico “Santarosa Pastry cup” dedicato alla sfogliatella Santarosa che proprio qui ebbe i suoi natali: il concorso, ideato da Tiziana Carbone ed ulteriormente valorizzato, nelle recenti edizioni, da Nicola Pansa della Pasticceria Pansa di Amalfi, si svolgerà presso l’Hotel Borgo Sant’Andrea.
Gli ultimi appuntamenti
Venerdì 29 settembre Festa di San Michele con live music (ore 21.30).
Domenica 1 ottobre “Festa degli Ulivi” presso l’uliveto di San Pancrazio (ore 21.00). Riti, processioni, racconti, scongiuri, ringraziamenti alla Madre Terra. Alla riscoperta delle tradizioni del mondo rurale attraverso musica, danza e teatro. A cura del Maestro Carlo Faiello.

