Una giornata all’insegna di problemi e criticità al trasporto pubblico locale in Costiera Amalfitana.

Con la sospensione delle vie del mare a causa del mare agitato, infatti, la situazione è stata complessa sin dalle prime ore del mattino, con gli autobus sovraffollati e i traghetti fermi.

Un aumento considerevole, quello dell’utenza in Costiera Amalfitana per la Sita Sud, unica ditta di trasporti che garantisce la mobilità su gomma tra i centri della Divina: in particolare, a soffrire della ressa agli autobus sono state le linee che collegano Amalfi con Salerno e Positano-Sorrento.

Ed è proprio al capolinea di Piazza Flavio Gioia ad Amalfi che nel primissimo pomeriggio si è verificato un momento di tensione, che ha reso necessario l’intervento degli uomini della Polizia Locale guidata dal comandante Agnese Martingano: un conducente Sita sarebbe stato aggredito da un passeggero. Accertamenti sulla dinamica della vicenda sono ancora in corso da parte delle autorità competenti.

Boom di richieste anche per gli Ncc ed i taxi già particolarmente saturi durante questo periodo di alta stagione: a complicare ulteriormente la situazione della viabilità l’assenza, seppur momentanea, del dispositivo delle targhe alterne, che tornerà in vigore nell’ultimo fine settimana di Luglio per poi, ad Agosto e Settembre, restare valido tutti i giorni.

Sin dalle prossime ore il vento di maestrale che ha iniziato a spirare con forza nel pomeriggio di ieri sulle nostre coste dovrebbe tendere a diminuire la sua intensità: il moto ondoso è previsto in attenuazione e le temperature in aumento, seppur nelle medie stagionali.

Il ripristino delle vie del mare darà una boccata d’ossigeno alla situazione dei trasporti dopo una giornata, quella odierna, davvero complessa.