Cronaca

Primo maggio, due interventi del Soccorso Alpino sul Sentiero degli Dei

Due interventi al Sentiero degli Dei per le squadre del soccorso Alpino e Speleologico della Campania. In sicurezza altrettanti escursionisti, affidati poi alle cure dei sanitari del 118. Necessario l’elisoccorso.

Un primo maggio senza precedenti per le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Sono stati ben quattro gli interventi sul territorio regionale. Il primo allarme è scattato intorno alle 11.30 con un allarme sul Monte Somma (Napoli). Una donna, in escursione in zona, è scivolata lungo il sentiero, riportando lesioni ad una caviglia.

Immediato l’allarme al 118 che ha fatto decollare l’elisoccorso di Salerno, con tecnico di Elisoccorso del Cnsas a bordo. Nel frattempo, una piccola squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania ha raggiunto l’infortunata dal sentiero. Il tecnico di elisoccorso è stato sbarcato sul posto e, insieme alla squadra, ha stabilizzato la donna.

Mentre l’elisoccorso 118 di Salerno provvedeva ad evacuare l’infortunata al verricello, sono scattati due allarmi dal Sentiero degli Dei. Coinvolti un uomo e una donna. Il primo è scivolato mentre percorreva il sentiero in direzione Bomerano (Napoli) nei pressi della mattonella 9b. I compagni di escursione hanno, quindi, allertato il 118 che ha inoltrato l’allarme al Cnsas. Una squadra di tecnici e sanitari è immediatamente partita da Bomerano percorrendo il sentiero in direzione Positano. Giunti sul posto i sanitari hanno provveduto a stabilizzare l’uomo, impossibilitato a proseguire a causa di una lesione.

Contemporaneamente è stato richiesto l’intervento del sesto reparto volo della Polizia di Stato che ha recuperato l’infortunato a bordo dell’elicottero AB212 per elitrasportarlo al vicino campo sportivo, dove è stato poi affidato all’ambulanza del 118. La donna in difficoltà, invece, è stata soccorsa tra la mattonella 3 e 4.

L’allarme è stato diramato dalla centrale operativa che ha dirottato la chiamata sul Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Visto l’intervento concluso poco prima, l’equipaggio del sesto reparto volo ha quindi imbarcato a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas per raggiungere l’infortunata. Le operazioni di recupero sono state coadiuvate da una seconda squadra Cnsas terrestre giunta sul posto, questa volta dal versante Positano. Anche in questo caso la donna è stata poi affidata ai sanitari.

Un altro intervento è stato effettuato a Santo Stefano del Sole, dove il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania era presente per presidiare una gara di mountain bike. Durante la manifestazione, sulla zona alta del circuito si è infortunato un concorrente, riportando una lussazione della spalla. Il ragazzo è stato prontamente assistito dallo staff nonché soccorso dalla Misericordia di Serino e dal Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, con la collaborazione di “Serino Fuoristrada” e una squadra del Soccorso Montano di Giffoni Valle Piana.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago