Una domenica di Primavera anticipata quella vissuta ieri in Costiera Amalfitana. Grande, e decisamente fuori stagione, l’afflusso di visitatori che hanno affollato le spiagge e le passeggiate sul mare dei borghi della Divina. Ad incrementare i flussi ha contribuito, senz’altro, anche il Gran Carnevale Maiorese: ieri si è celebrata, infatti, l’ultima giornata della 50esima edizione.

Il clima stabile e soleggiato ha saputo fare la sua parte: complice la presenza di un campo di alta pressione che da diversi giorni insiste sull’Italia,  le temperature hanno mostrato, negli ultimi giorni, una netta risalita fino a raggiungere il loro culmine proprio nella mattinata di ieri, con valori decisamente atipici per trovarci nel mese di Febbraio.

16,7 gradi la temperatura massima registrata dalla stazione meteo di Positano, 16,2 quella a Marina di Vietri Sul Mare. La temperatura percepita, tuttavia, a causa della scarsa ventilazione, è risultata decisamente più elevata e, quindi, gradevole: non pochi, anche nella città capofila della Divina, hanno scelto di trascorrere qualche ora in spiaggia, precorrendo i tempi di una primavera che sembra essere arrivata decisamente in anticipo.

Un trend che, se da un lato è certamente benaugurante per gli operatori dei settori turistico e della ristorazione, dall’altro fa riflettere anche sul notevole impatto del cambiamento climatico.