Spettacolo questo pomeriggio a Positano e a Tramonti dove la neve ha fatto la sua prima comparsa stagionale sui monti a ridosso della città verticale e del paese polmone verde della Costa d’Amalfi.
Come testimoniano le foto di Fabio Fusco, i fiocchi hanno iniziato a cadere questa mattina in abbondanza, colorando di bianco i Monti Lattari. Fabio Fusco, come al solito in prima linea con il suo obiettivo elettronico, ha immortalato il fascino e la suggestione della neve sulle montagne di Positano.
Lo scenario ha colto di sorpresa gli abitanti dei paesi della Costiera Amalfitana che si sono goduti lo spettacolo. Le previsioni meteo e l’allerta diramata dalla protezione civile nei giorni scorsi avevano predetto una situazione di questo tipo.
Anche le montagne che sovrastano Tramonti sono state colorate di un candido bianco attirando l’attenzione dei cittadini del paese collinare della Divina.
A dare spettacolo in Campania è anche il Vesuvio che, questo pomeriggio, è apparso candido e maestoso allo stesso tempo. Un evento molto speciale che, ogni qual volta si ripete, è capace di suscitare grandi emozioni.
L’arrivo della neve coincide anche con l’abbassamento delle temperature sulla nostra regione. La situazione dovrebbe rimanere invariata anche nelle prossime ore.
Allerta meteo in Campania fino a martedì 30 novembre
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo (in scadenza alle 18 di stasera) fino alle 18 di domani, martedì 30 novembre sull’intero territorio, anche se l’intensità delle precipitazioni, a partire da domani mattina, andrà via via ad attenuarsi e i temporali lasceranno il posto a occasionali rovesci. Previste ancora raffiche di vento.
Massima attenzione va prestata ai fenomeni connessi al dissesto idrogeologico, anche in assenza di precipitazioni, a causa della saturazione dei suoli che potrebbe portare, tra l’altro, all’innesco di frane o caduta massi. Possibili ancora allagamenti.
Si raccomanda pertanto alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.